Quando ci apprestiamo ad installare un gioco di guerra, molto spesso parliamo di uno sparatutto o RTS ambientato nella solita Seconda Guerra Mondiale. Per tutti coloro che ne hanno abbastanza delle schermaglie fra tedeschi e americani, CrazyHouse propone un simulatore di carri armati ambientato in tempi molto più recenti presentando T72-Balkans on Fire.
Niente più guerre mondialiIl conflitto in cui combatterete sarà l’inedita (per i videogiochi) guerra dei Balcani, quella che all’inizio degli anni ’90 ha diviso l’ex-Jugoslavia in Croazia, Serbia e Bosnia. La nostra avventura, nei panni di un milite dell’esercito russo alleato con l’armata serba, inizierà con il ritrovamento di un carro armato nemico abbandonato: sarà nostro compito catturarlo e condurlo alla base, prestando attenzione alle insidie insite nel percorso. Tra una missione e un’altra verremo informati sugli sviluppi del conflitto leggendo le pagine del nostro diario. Particolare cura è stata rivolta dagli sviluppatori alla varietà delle missioni, pertanto alterneremo sequenze di puro sparatutto facendo a pezzi i nemici dalla torretta ad altre spiccatamente simulative in cui sarà nostro compito condurre il carro armato alla destinazione desiderata. Saranno incluse anche mappe online per modalità cooperative.
Non sono macchinine!La fisica nel gioco è ottimamente implementata. Il nostro mezzo corazzato attraverserà terreni di vario genere, dallo sterrato all’asfalto passando per zone paludose: aspettatevi quindi una diversa manovrabilità e aderenza al suolo del carro per ognuno di questi casi. Al nostro passaggio vedremo piegarsi la vegetazione e sgretolarsi i muri delle case, ma si rimane di stucco nel vedere un ridicolo filo spinato in grado di bloccare la nostra avanzata; a tale proposito speriamo che la versione definitiva risolva questo errore grossolano. La simulazione di guida appare molto accurata: dalla messa in moto fino alla pulizia idraulica degli ingranaggi, tutto dà la sensazione di trovarsi a bordo di un vero carro armato. Da segnalare, per i più curiosi, la presenza di un enciclopedia accessibile direttamente dal menù principale nella quale troveremo una dettagliata descrizione per ogni mezzo che controlleremo nel gioco.
Non ci importa dell’esteticaLa versione da noi provata non brilla certo per la realizzazione grafica, il che ci fa supporre che non sarà uno dei punti di forza nel gioco finale. Non è infatti consentito vedere la vegetazione a più di cinque metri dalla nostra posizione, e in generale il dettaglio non sembra avere i presupposti per reggere il confronto con quello promesso da altri titoli imminenti come Panzers Elite Action. Stesso discorso per il sonoro, che se la cava, per adesso, soltanto decentemente.
Requisiti Di Sistema
Minimi:1 GHz Athlon o Pentium III CPU 256 Mb RAM DirectX 9.0 Scheda video compatibile (ex: GeForce 2/4 MX o Radeon 7500) Scheda audio: DirectX 9.0 Compatibile Spazio libero: 2 GB su HD DirectX 9.0c
Raccomandati:2.8 GHz o Athlon XP o Pentium IV CPU 512 Mb RAM Scheda video DirectX 9.0 Compatibile (i.e.
GeForce FX5600 o Radeon 9600XT) Scheda audio con DirectX 9.0 Hardware Support (ex.: SB Audigy 5.1) 2 Gigabyte spazio libero su HDDirectX 9.0c
Già uscito?A dir la verità, l’arrivo in redazione di questo gioco in versione preview ci ha un po’ sorpresi. BoF è già uscito da sei mesi nel mercato americano, ma ancora non è mai stato ufficialmente distribuito nel nostro paese. Tuttavia, il fatto che Leader ci abbia chiesto di pubblicare un anteprima è perchè il titolo è previsto per il 24 Marzo; la cosa non potrà che fare piacere a tutti coloro appassionati di giochi di guerra, che troveranno in BoF una piacevole alternativa all’ormai inflazionato contesto della Seconda Guerra Mondiale.