Shinobi
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a cura di Darkzibo
A distanza di molti anni, Sega torna con un suo fiore all’occhiello che tanto ha fatto smanettare sui cabinati i ragazzi di più di vent’anni fa. Shinobi si presenterà tra qualche settimana su Nintendo 3DS, dopo essersi affacciato a più riprese sulle console di ogni generazione. Sarà l’ennesimo restyiling a cui la portatile in tre dimensioni ci sta abituando o possiamo aspettarci qualcosa di nuovo? Proviamo a capirlo insieme.
Tanti anni fa Per quanto riguarda la storia, sappiate solo che questo Shinobi è il prequel di tutti gli episodi che avete giocato nel corso degli ultimi vent’anni, condito con molte sorprese. Dal punto di vista del gameplay, Sega e lo sviluppatore Griptonite Games non hanno effettuato un’operazione ‘ricordo’, proponendo ad esempio un’antologia dei vecchi episodi, bensì propongono un titolo del tutto nuovo che vedrà il giocatore nostalgico catapultato in un universo familiare e al tempo stesso innovativo In che modo? Semplicemente mettendo insieme un action con scorrimento bidimensionale dai comandi molto facilitati, così come accadeva con il titolo originario. Il nostro eroe godrà infatti di attacchi e mosse limitati. Potrà colpire i nemici con la katana a breve distanza, lanciare i famosi pugnali da lontano, saltare, aggrapparsi alle sporgenze grazie al rampino e parare i colpi nemici, premendo il pulsante R nell’esatto istante in cui si troverà sotto attacco,. Di seguito, se riuscirete ad effettuare un contrattacco, genererete una combo dall’effetto devastante. Come avrete quindi capito, in Shinobi per Nintendo 3DS tutto si basa sul ritmo del combattimento, così come le dottrine orientali insegnano. Restano poi immutate le sezioni platform complesse, in cui sarete chiamati ad agire in maniera veloce ma ragionata, poichè proprio come nell’originale potrebbe accadere che si cada in un burrone dopo un salto mal calcolato, oppure che si subisca l’attacco nemico a causa della troppa irruenza. In Shinobi, tutto dovrà essere calcolato: non si tratta del classico action – sparattutto, ma di un gioco in cui dovranno essere rispettate le peculiarità del ninja, ovvero l’attesa e la rapidità nell’esecuzione dei movimenti. Anche nella versione per Nintendo 3DS non mancheranno le magie, stavolta attivabili tramite touch screen. La speranza è che intatta sia anche la soddisfazione regalata all’epoca dell’originale nello sfogarle contro il boss di fine livello, dopo averle accuratamente conservate. Da notare il fatto che l’azione non si svolgerà seguendo solamente un percorso bidimensionale, ma saranno presenti anche sezioni 3D, dove l’eroe sarà impegnato ad evitare ostacoli e ad attaccare nemici mentre cavalca un purosangue, con l’effetto stereoscopico ad impreziosire il tutto. In questo episodio il livello di difficoltà è altalenante e sezioni decisamente accessibili si alterneranno ad altre molto più complesse, in grado di soddisfare i giocatori più incalliti con attacchi provenienti da ogni parte. Il gameplay, molto vicino al concetto di retrogaming, riporta in auge anche l’utilizzo dei punteggi che varieranno in base agli attacchi che il protagonista sarà in grado di sferrare: attacchi semplici saranno valutati sicuramente meno rispetto a combo generate da contrattacchi. Interessante sarà anche l’impiego dello street pass, che permetterà di acquisire nuovi livelli di sfida. Ma la cosa più interessante è la possibilità di sbloccare il mitico Joe Musashi, ovvero il primo ninja senza maschera protagonista della serie.
Antico orienteIl mondo in cui Shinobi per Nintendo 3DS vi catapulterà è quello di un Giappone feudale cui si alterneranno sezioni decisamente più moderne, condite di nemici androidi. Il primo setting sarà caratterizzato da una grafica spiccatamente minimalista, dove i colori forti e le ambientazioni tipicamente orientaleggianti la faranno da padrone, quasi volendo offuscare quanto di moderno è presente nel gioco. Il tutto sembra riprendere lo stile delle antiche icone giapponesi, così come aveva fatto Okamiden su Nintendo DS, con sfondi quasi sagomati pronti a influire da un momento all’altro sul percorso del protagonista con crolli di ogni sorta. Di contro, le ambientazioni moderne saranno decisamente più ‘oscure’ e fredde, generando nel giocatore un senso di timore nel percorrerle. Saranno poi proprio gli ambienti ad impegnarvi nel tentativo di trovare una via d’uscita, richiedendo spesso e volentieri l’uso del gancio. Le movenze del protagonista sono fluide e prive di rallentamenti, rendendo il sistema di controllo molto piacevole. I nemici sono molto vari, anche se i veri fiori all’occhiello sono i boss, che comprenderanno sia personaggi vicini alla tradizione giapponese sia droidi moderni, confermando l’alternanza tra tradizione e moderno che pervade l’intero gioco.La colonna sonora pare invece prendere le distanze dall’ambiente, proponendo tracce molto action ed effetti sonori ben udibili anche con i piccoli altoparlanti di Nintendo 3DS.
– Action interessante
– Complesso quanto basta
– Fluidità nell’azione
– La presenza di Joe Musashi
Sembra che con questo Shinobi per Nintendo 3DS, i programmatori di Griptonite Games abbiano deciso di rivolgersi alla schiera di appassionati che non ha mai dimenticato le interminabili partite fatte ai cabinati molti anni fa, quando per giocare bastavano le famose duecento lire. Infatti il gioco si presenta come un action arcade, che prevede l’utilizzo intenso dei pugnali da lancio e per la katana sfruttata per gli scontri ravvicinati. A questi si aggiunge anche l’arpione che potrà essere impiegato, oltre che per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, anche per gli scontri con nemici e boss. Il tutto con pochi pulsanti e senza la necessità di imparare combo esageratamente articolate. Resta il dubbio del comparto grafico che, nonostante la fluidità dei movimenti di protagonista e nemici, resta, per adesso, forse troppo spoglio. Resta da vedere il prodotto finale e capire se Shinobi saprà ridare lustro al suo nome, magari attirando anche nuovi fans alla saga.
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