Anteprima

Saints Row: Gat out of Hell

Avatar

a cura di FireZdragon

Bisogna dare merito a Volition di essere riusciti a portare nel mondo del gaming qualcosa di davvero unico. Con la quantità immensa di open world che in questi anni hanno imperversato sui nostri pc e sulle nostre console, la serie di Saints Row è una delle pochissime ad essersi differenziata dal resto della massa, e non tanto grazie a innovative meccaniche di gameplay quanto invece a situazioni fuori di testa e a una volgarità al limite dell’accettabile.Detto questo, la serie continua comunque a divertire e il suo successo, con relative nuove produzioni al seguito, non vuole proprio cessare di scemare. Sfruttando questa scia a Gennaio arriverà un nuovo capitolo, previsto originariamente come DLC ma diventato, visti i contenuti corposi, un’espansione stand alone. Saint’s Row: Gat Out of Hell giungerà su tutte le piattaforme da gioco casalinghe (old gen inclusa) il prossimo 20 gennaio, sia in versione digitale che pacchettizzata ad un prezzo di circa venti euro.La scorsa settimana abbiamo dato un assaggio in anteprima a quello che ci aspetta e il progetto sembra essere riuscito a centrare l’obiettivo.

Follia allo stato puroLa trama è una delle più assurde viste ultimamente e vuole i nostri Saints festeggiare in allegria il compleanno della attraente Kinzie. Tra i mille regali ricevuti, Kinzie trova anche una misteriosa tavoletta Ouija, un prezioso manufatto che impegna il nostro gruppo in una seduta spiritica. Purtroppo le cose per i Saints si mettono davvero male quando il rituale funziona e alle loro spalle si apre un portale per l’inferno. In men che non si dica Johnny prende in mano la situazione e decide di gettarsi all’avventura per chiudere il canale tra i due mondi e recuperare il capo dei Saints risucchiato nel frattempo da alcune forze sovrannaturali. La brutta sorpresa? All’inferno tutti i vecchi cattivoni della serie hanno trovato il loro ruolo nella società gestita da Satana, in particolar modo il nostro caro Vogel, a capo di una succursale della Ultor Corporation.In questo speciale inferno ideato da Volition, infatti, tutto gira intorno ai soldi e ogni attività sembra essere collegata al vile denaro, denaro che Satana brama quasi più delle anime malvagie. Con quel pizzico di follia che caratterizza i giochi sui Saints, Johnny impugnerà l’aureola di Lucifero assorbendone alcune proprietà magiche, deciso a prendere a calci il super malvagio di turno.

Gameplay old StyleIl titolo si presenta con la classica struttura free roaming in un open world infarcito come sempre di missioni secondarie, quest principali e attività marginali che potranno tenere impegnato il giocatore in ore e ore di divertimento. Steelport, che abbiamo imparato a conoscere in Saints Row 4, viene ora rimpiazzata da una nuova città infernale, ridotta come dimensione e agghindata di anime non morte che gironzolano per le strade a bordo di moto o tentano di guadagnarsi soldi onestamente facendo i tassisti. Ad ogni modo il suolo lo toccherete davvero poco, visto che uno dei nuovi poteri acquisiti da Gat, proprio grazie all’aureola, consiste in un paio d’ali attaccate sulla schiena che gli permettono in qualsiasi momento di volare sopra i diversi quartieri, caratterizzati da fiamme e lava in ogni dove. Il colpo d’occhio di certo non esalta e texture ed edifici risultano piuttosto sottotono, ma in questa espansione stand alone Volition sembra aver puntato decisamente ad altro.Per poter avere un’udienza con il supremo signore del male il giocatore dovrà letteralmente “Far girare le palle a satana” scendendo a patti con alcuni dei personaggi più malvagi della storia dell’umanità. Un compito che si risolve nel più classico dei modi: prendendo cioè le diverse missioni principali in successione e aiutando pirati e serial killer, facendo saltare in aria qualsiasi cosa si muova a schermo. Ecco allora che, ad esempio, dovremo collaborare con Barbanera per difendere la sua imbarcazione incagliata tra i sulfurei scogli dell’inferno dall’assalto di piccoli demonietti famelici.Il gioco si struttura quindi come un open world classicissimo con i collezionabili da trovare, sotto forma di tomi, missioni a punteggio e anime sparse in ogni dove da raccogliere per potenziare la nostra aureola. Gat Out of Hell ci porta infatti anche un sistema di crescita davvero elementare ma efficace, dove spendere anime per acquisire nuove capacità e diventare mano a mano più forti mentre corriamo verso lo scontro finale.

Difficile al momento quantificare per quante ore di gioco Gat Out of Hell potrà tenerci impegnati ma una cosa è certa: se amate la serie questa espansione sembra avere tutte le carte in regola per divertirvi, con nuovi poteri fuori di testa e armi ancora più folli della dubstep gun.Nella nostra oretta di gioco abbiamo infatti sperimentato un poderoso martello a due mani, spara paletti e mitragliatrici pesanti ma anche ovviamente immensi lanciarazzi grazie ai quali fare a brandelli anche gli arcidemoni più massicci. Gira voce inoltre di una sedia dotata di gatling gun, da trovare e provare assolutamente non appena ne avremo modo.Completa il pacchetto la possibilità, forse scontata per la serie ma non per il genere di gioco, di giocare l’intera campagna in cooperativa, fattore che dovrebbe andare a moltiplicare esponenzialmente longevità e caos a schermo.

– Tante ore di gioco a prezzo Budget

– Storia e poteri sempre più folli

Saints Row: Gat Out of Hell ha tutto quello che i fan della serie vogliono: è folle, ci sono nuovi poteri, nuove armi, vecchi e nuovi nemici, e si riempirà di botte addirittura Satana in persona, con una trama di fondo che dall’incipit sembra già sufficientemente folle da stupire.

Per il verdetto finale ovviamente bisognerà attendere la fine di gennaio ma il prezzo budget fa sperare in un rapporto qualità/prezzo soddisfacente. Ci risentiamo per il verdetto definitivo!

Leggi altri articoli