Anteprima

New Super Mario Bros. Wii

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a cura di Dr. Frank N Furter

Durante la nostra visita allo stand Nintendo abbiamo avuto modo di provare con mano l’atteso platform New Super Mario Bros. Wii. Presentato durante l’E3 2009, l’ultima fatica di Mario e soci allarga l’orizzonte dei giochi di piattaforme aggiungendo (ad una ricetta ormai collaudata) l’ingrediente chiamato “cooperativa a quattro giocatori”. Questa è sicuramente la più grande innovazione apportata atta a coinvolgere sempre più persone davanti ad una console e il nostro baffuto idraulico è sicuramente la mascotte ideale per portare avanti l’idea della casa di Kyoto:Everyone’s games.

Mario, Luigi e due piccoli Toad E’innegabile come la struttura di questo titolo sia stata concepita per essere sfruttata appieno giocando assieme ai propri amici, creando così il team adatto per affrontare tutte le insidie nascoste nei vari livelli e arrivare alla fine conservando le proprie vite. A prima vista si direbbe che la cooperazione sia il punto focale del titolo ma analizzando più attentamente il gameplay si respira anche una aria competitiva tra i giocatori. In primo luogo c’è una classifica alla fine di ogni stage la quale terrà conto di quante vite avete conservato, le monete prese e il tempo impiegato per terminare il livello. Partendo da questo punto si possono poi spiegare alcuni comportamenti scorretti in certi frangenti, ad esempio potreste saltare un secondo dopo il vostro compagno, colpirlo in testa per prendere uno slancio maggiore e spedire il povero malcapitato nel burrone sottostante. Allo stesso tempo si può interpretare questa mossa come un aiuto volontario da parte del compagno perché, sempre per ipotesi, siete l’unico giocatore con ancora tutte le vite mentre gli altri le hanno già terminate: in quel caso diverreste l’ancora di salvezza dell’intera squadra e il proseguimento dell’avventura dipenderà solo da voi. Questi sono alcuni esempi di come il gameplay è strutturato e vada oltre il mero, per quanto divertente, saltellare da una piattaforma all’altra. Visto che la demo portata a Colonia era la stessa presentata all’E3 2009 abbiamo avuto una lunghissima prova sul campo la quale ci ha permesso di elaborare questi pensieri poiché ad una primo sguardo potrebbero sfuggire, soprattutto ai giocatori meno esperti o quelli occasionali. Il titolo Nintendo non si limita solo alla cooperativa ma introduce anche nuovi costumi e vede il ritorno di un personaggio amato dal grande pubblico. Per quanto concerne i poteri di questo capitolo abbiamo sperimentato il “casco ad elica”: questo accessorio sarà indispensabile per sorvolare burroni altrimenti impossibili da oltrepassare e per effettuare salti più tranquilli vista la possibilità di volare per alcuni secondi. Il secondo costume è rappresentato dalla “veste pinguino” che, da come suggerisce il nome, vi darà l’aspetto del tenero uccello. Una volta trasformati sarete in grado di lanciare palline di ghiaccio utili per congelare i nemici ma non solo, con questo potere otterrete la possibilità di scivolare sulle pareti ghiacciate fungendo da bulldozer contro gli avversari e liberando il campo agli alleati. Le sorprese non finiscono qui, difatti ci sarà il grande ritorno del dinosauro Yoshi. Grazie a lui avrete modo di essere più veloci e saltare più in alto senza contare la sua abilità masticatoria, ottima per sbarazzarsi degli ostacoli di fronte a voi. Il piccolo eroe Nintendo non si limiterà alle sue ordinarie abilità ma potrà darvi una mano catturando un vostro compagno per poi risputarlo lontano in modo da fargli superare indenne un eventuale pericolo. Anche in questo caso si denota il dualismo del platform Nintendo, non solo cooperativa ma anche sfida visto che se sarete diabolici potreste addirittura lanciare un alleato direttamente contro un nemico o farlo cadere in un precipizio. Come già scritto in precedenza dovrete calcolare attentamente ogni piccolo dettaglio se volete arrivare vivi alla fine del livello perché New Super Mario Bros. Wii può trasformarsi da un platform cooperativo ad un “survival platform” dai toni prettamente comici.

I mondi di Mario L’altro aspetto di rilievo del titolo Nintendo è sicuramente il level design del gioco, punto di forza di ogni produzione mariesca sin dalla sua nascita. Le nostre impressioni si basano sull’intera durata della demo visto che abbiamo avuto modo di testare tutti e dieci i livelli presentati. Il primo stage è ispirato al classico mondo 1-1 dell’intramontabile Super Mario Bros.: Lo scenario è costellato da Goomba, tartarughe Koopa, tanto verde e il classico tema musicale di Mario. Sarà emozionante per i giocatori di vecchia data sperimentare la rilettura in chiave moderna di questo particolare stage. Lo stile utilizzato ricorda moltissimo quello della versione DS, tuttavia abbiamo trovato situazioni sempre interessanti date anche dai nuovi poteri e, ovviamente, dalla cooperativa. Come sempre troverete il classico livello della fortezza con la lava incalzante da basso mentre cercate di farvi strada tra i Tartosso e le pareti mobili, probabilmente in questo stage assisterete a diverse vittime essendo veloce nello spostamento verticale: sarà facile rimanere indietro se si sbaglierà anche un singolo salto. Il mondo ghiacciato ci ha dato la possibilità di sperimentare il costume da pinguino il quale è subito efficace con le sue palline di neve ma difficoltoso nel trovare lo spazio giusto per scivolare sul terreno ghiacciato. Nel deserto abbiamo osservato dei curiosi geyser di sabbia ove potrete trovarvi anche le micidiali piante Pirahna ad aspettarvi. In questo caso sarà molto importante trovare il tempismo giusto per saltare e andare avanti sfruttando fino all’ultimo la forza del geyser. In definitiva l’assaggio avuto durante la nostra prova ha mostrato come il team di sviluppo dietro alla saga di Mario cerchi sempre di trovare nuove soluzioni, non solo del gameplay, ma anche per quanto riguarda il level design del gioco. In ultimo arriva il comparto tecnico, forse il punto meno forte dell’intera produzione in quanto sembra una versione migliorata e ottimizzata della versione DS; lo stile colorato e scanzonato resta intatto anche se una maggior definizione e pulizia grafica non avrebbero guastato..

– Divertimento stellare

– Giocabilità immediata

– Level design curato

– Pieno stile Nintendo

New Super Mario Bros. Wii si presenta come il titolo di punta dell’inverno Nintendo giocando la sua carta migliore: l’estrema giocabilità e accessibilità verso tutti. I fan di Mario e del genere platform troveranno sicuramente un titolo adatto ai loro gusti con tantissime novità per quanto concerne i poteri extra, le loro applicazioni e modi d’utilizzo. L’unico vero rammarico è la mancanza di una componente multiplayer online in quanto non sarà facile organizzare in modo frequente serate con quattro giocatori; purtroppo sembra una politica di Nintendo non mettere questa funzione in prodotti chiaramente predisposti per il gioco online, basta pensare anche al passato recente e all’ottimo Wii Sports Resort, anch’esso parzialmente limitato in questo senso. Come di consueto vi rimandiamo alle pagine di Spaziogames.it per tutti gli aggiornamenti futuri.

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