Da molti mesi ormai qui sulle pagine di SpazioGames.it vi raccontiamo come si evolve il mercato delle periferiche dedicate ai giocatori professionisti. Il nostro focus è spesso orientato verso la parte controller, con Nacon e Scuf Gaming a fare da leader del settore. Proprio a proposito di Nacon, qualche mese fa siamo volati a Parigi per scoprire il Nacon Revolution Pro Controller 2, naturale evoluzione del primo modello, capace di unire un’ottima qualità produttiva a un prezzo molto competitivo. Dopo averlo visto, qui a Colonia abbiamo potuto finalmente provarlo, non prima di aver assistito a una presentazione a porte chiuse che ci ha permesso di scoprire tutte le features e le ambizioni di questo nuovo prodotto: ecco le nostre impressioni.
Upgrade necessario
Il Nacon Revolution Pro Controller è un pad che è stato capace di raccogliere sia consensi che velate critiche. Da una parte gli entusiasti; dall’altra chi si aspettava qualcosa di più, soprattutto in termini di compatibilità e versatilità del software. La decisione di sviluppare il nuovo modello in un periodo di tempo molto vicino all’uscita del primo nasce dalla voglia e dall’esigenza di implementare alcune funzioni che erano state accantonate per via di tempi di consegna che non potevano non essere rispettati. La voglia del team Nacon però è sempre stata quella di produrre un controller completo e figlio della loro idea originale, ecco quindi che questo settembre arriverà il Nacon Revolution Pro Controller 2. Uguale nell’estetica e nell’ergonomia, il Nacon 2 avrà un connettore USB solido e di facile utilizzo, unito alla possibilità di usare la periferica anche su PC. Sperimentare con le sue funzioni sarà ancora più facile, grazie alla rivisitazione completa del software, ora più comodo e intuitivo da utilizzare. Lo stick sinistro sarà personalizzabile come il destro, e finalmente anche gli utenti Mac potranno utilizzare il Nacon 2, grazie alla piena compatibilità con il sistema operativo. Unica perdita dalla versione precedente sono le macro, abbandonate (giustamente, aggiungiamo) per permettere al Nacon Revolution Pro Controller 2 di poter essere utilizzato anche in tornei ufficiali. Abbiamo posto poi una domanda che ci sta molto a cuore, inerente alla possibilità di avere una applicazione dedicata a Nacon su PS4 e/o mobile, cosi da poter sperimentare le potenzialità del pad direttamente dalla console o dal cellulare. Per quanto riguarda la versione Playstation, meglio mettersi il cuore in pace: non è previsto supporto in questo senso; la versione mobile invece è un’idea che stuzzica i ragazzi di Nacon da un bel po’, possiamo dunque aspettarci novità in futuro.
Passando alle sensazioni di utilizzo, giocare con il Nacon Revolution Pro Controller 2 è un piacere: comodo, responsivo e molto solido. Esso permette di potenziare le proprie prestazioni, in primis grazie alla comodità d’utilizzo, in seguito ovviamente per via delle infinite combinazioni di settaggi che è possibile configurare, che rendono di fatto il controller un’estensione degli arti: puntare sulla velocità dei grilletti o l’ampiezza di movimento degli stick (giusto per fare qualche esempio) vi metterà nelle condizioni di poter adattare la vostra esperienza a qualsiasi tipologia di gioco vogliate, dai racing agli sparatutto: un ventaglio d’opzioni davvero ampio.
Comodo e con materiali di qualità
Nuovo software
Compatibile anche con Mac e PC
Nacon Revolution Pro Controller 2 uscirà questo settembre al prezzo di 129€, venti euro in più della precedente versione che vengono giustificati dalla compatibilità con PC e Mac, e della rivisitazione funzionale del software. La nostra prova ci ha convinto e pensiamo che il prodotto possa essere una buona scelta per i gamer che ambiscono a migliorare la qualità delle loro sessioni di gioco, senza spendere cifre esorbitanti.