Locoroco 2
Advertisement
a cura di AP
Nessuno può negare che l’originale Locoroco arrivato nel 2006 sia stato un titolo capace di spiazzare e sorprendere al tempo stesso. Dietro alle tinte pastello che caratterizzavano i mondi di gioco, alle bellissime musiche che ancora oggi risuonano nelle nostre orecchie grazie ai canti dei buffi personaggi che dovevamo portare al traguardo, si nasconde tutt’oggi un platform bizzaro, delicato, adatto a tutti e sorprendentemente capace di attirare veterani e principianti del mondo videoludico. Tutte queste caratteristiche non potevano certo venir sprecate e dopo quel Locoroco Cocorecho scaricabile dal Playstation Store, che poteva sembrare più un contentino per i fans piuttosto che un gioco vero e proprio, finalmente in quel di Los Angeles è stato presentato Locoroco 2, titolo che sembra mancare di originalità unicamente nel nome.
Rotola rotola canta e rotolaQuello che ci troviamo di fronte è un seguito che non vuole innovare la formula vincente del capostipite, ma piuttosto ampliarla lasciando intatti gli elementi che ne hanno decretato il successo due anni fa. Anche questa volta quindi dovrete impegnarvi a portare il maggior numero possibile di locoroco da una parte dello stage all’altra. Il fatto che i protagonisti siano delle sfere con occhi e bocca fa capire a chi non ha giocato il precedente episodio che questi particolari “smile” dovranno rotolare per il livello grazie all’inclinazione che darete al terreno tramite i tasti L e R. Ovviamente il percorso non sarà privo di ostacoli e a fare le veci degli antagonisti arrivano i Moja, degli starni esseri neri con dei capelli simil rasta che si cibano dei Locoroco. Una delle principali novità di questo secondo capitolo è che anche i Moja stavolta canteranno. Tsutomu Kouno, Director del gioco, ha dichiarato che queste strane entità hanno capito come sfruttare il potere del canto per rubare le energie agli altri esseri viventi e ora anche i boss più imponenti potranno arrecare dei danni e creare grattacapi al giocatore tramite l’arte canora.Oltre a ciò abbiamo scoperto che il gameplay si è evoluto proponendo nuove sfide accompagnate da nuove abilità per poter essere superate. Un esempio può essere riscontrato nelle dichiarazioni che affermano che se prima i Locoroco potevano galleggiare, ora hanno acquisito la capacità di immergersi introducendo quindi nuovi livelli sottomarini. Altra novità riguardante nuovi oggetti con cui interagire come per esempio le corde. Queste potranno essere utilizzate sia per dondolarsi che per salire o scendere muovendosi su piani differenti. Siccome queste piccole palline non hanno ne gambe ne braccia, utilizzeranno la loro bocca per afferrare le cime sparse per i livelli che potrebbero celare zone segrete e quant’altro.Purtroppo per ora non è stata rilasciata alcuna data ufficiale sulla release del gioco ma è stato confermato che i lavori dovrebbero essere completi al 75% e che probabilmente sarà sugli scaffali americani entro il 2008.
Considerazioni FinaliLe informazioni filtrate da quel di Los Angeles riguardo a Locoroco 2 sono piuttosto esigue, ma da quel che siamo riusciti a carpire non dovrebbero esserci grosse sorprese. Nonostante il gameplay sia rimasto praticamente invariato, il gioco ha potuto godere di diversi potenziamenti che potrebbero donare al tutto una varietà invidiabile che, unita alla vincente veste grafica e allo strepitoso sonoro, potrebbero bissare il successo del predecessore. I numeri per un ottimo sequel ci sono quindi tutti. Se si riuscisse anche a donare al tutto una difficoltà più elevata (magari inserendo una modalità “difficile”) nessuno, ma proprio nessuno potrebbe più lamentarsi
Advertisement