Anteprima

Land of Chaos Online

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a cura di FireZdragon

Durante la passata closed beta ed il più recente stress test abbiamo avuto la possibilità di provare a fondo Land of Chaos Online. Il titolo, distribuito tramite il portale Alaplaya, sarà completamente gratuito e miscelerà uno sviluppo del personaggio simile a quello presente nei più classici GDR con un gameplay prettamente multiplayer che prenderà spunto dall’ormai noto Defense of the Ancients. Il gioco porta con sé diverse novità per il genere degli RTS basati su combattimenti tra gruppi di eroi.

Benvenuti nelle terre del caosDurante il vostro primo accesso ai server di gioco vi verrà regalata una speciale carta, necessaria a creare il vostro personaggio. La scelta potrà ricadere tra un ampio numero di eroi, potrete decidere se impersonarne uno abile nell’uso della magia, uno specializzato negli attacchi a distanza o energumeni capaci di sostenere i più duri combattimenti corpo a corpo, ognuno dotato di punti di forza e punti deboli specifici. Completando missioni speciali come il tutorial, utilizzando l’item shop o ricevendo ricompense particolari alla fine degli scontri sarà possibile inoltre ricevere altre carte ed ottenere così slot addizionali per la creazione di nuovi eroi. Compiuta la vostra scelta potrete gettarvi nella mischia selezionando una delle due modalità di scontro al momento disponibili. Una delle novità di maggior rilevanza che offre Land of Chaos Online risiede nella possibilità di poter scegliere fino a tre personaggi prima di scendere sul campo di battaglia. Durante lo svolgimento dello scontro potrete così utilizzare l’eroe che meglio si adatta alla situazione ed al team avversario, risolvendo alla radice il problema più fastidioso che da sempre affligge gli RTS come Defense of the Ancients dove lo sbilanciamento dovuto ad una formazione del gruppo iniziale non perfetta rischiava di precludere già dai primi minuti la possibilità di vincere la partita. La prima modalità di gioco è la classica tower defense dove due gruppi contrapposti, aiutati da ondate di mostri controllate dall’intelligenza artificiale, dovranno cercare di superare le difese a protezione della base avversaria e raderla al suolo. Qui i personaggi guadagneranno oro ed esperienza uccidendo gli avversari ed i mostri neutrali e potranno comprare equipaggiamenti e pozioni tramite alcuni edifici speciali. Gli oggetti acquistabili si divideranno principalmente in due categorie, una utile per i fruitori del potere magico e l’altra per coloro che utilizzeranno gli attacchi corpo a corpo. L’esperienza guadagnata verrà assegnata a tutti i propri eroi, sia che questi vengano utilizzati sia che restino inattivi. In questo modo il cambio tra essi sarà attuabile in qualsiasi momento della partita, permettendo di giocare con l’eroe preferito durante la maggior parte dell’incontro e cambiarlo solo nei momenti cruciali nel caso in cui manchi nel gruppo qualcuno con le caratteristiche necessarie per avanzare o difendere con maggior facilità. Durante le nostre partite ci è capitato spesso per esempio di avere in gruppo esclusivamente damage dealers e poter utilizzare un tank per assorbire gli attacchi di una torre, mentre i nostri compagni la distruggevano. Questo ci ha permesso di proseguire la battaglia senza dover attendere obbligatoriamente l’arrivo dei nostri NPC. Cambiare eroe sarà possibile unicamente una volta morti e servirà anche per contrastare direttamente le classi scelte dagli avversari in una sorta di continuo sasso carta e forbice, rendendo le partite sempre molto dinamiche. Alcuni eroi saranno preferibili per la loro capacità nel fare esperienza in fretta (principalmente maghi dotati di magie in grado di colpire più nemici contemporaneamente), altri per eliminare gli avversari e altri ancora per conquistare i punti strategici senza essere visti. Insomma, le possibili combinazioni attuabili sono pressoché infinite contando nel continuo rilascio di nuovi eroi dopo il lancio del titolo e la presenza di oltre venti personaggi all’apertura dei server. La seconda modalità invece sarà rivolta agli amanti degli scontri diretti senza tanti fronzoli. Qui le basi saranno ridotte esclusivamente all’edificio necessario a recuperare vita e mana ed al negozio dove fare compere e nulla più. Niente costruzioni difensive, niente mostri o altre distrazioni, solo il vostro team e altri 10 giocatori avversari. Inutile dire che l’obiettivo ultimo di questa tipologia di gioco sarà quella di uccidere il maggior numero di componenti dell’altra squadra. L’esperienza e l’oro verranno assegnati su base regolare ogni minuto e saranno la vostra unica fonte di guadagno. La durata di questi scontri si aggira intorno ai 30 minuti, a differenza della prima modalità nella quale le partite si protraggono a volte anche per un’ora.

Esperienza e oggettisticaLo sviluppo del personaggio si dividerà in due tronconi ben distinti. Durante le partite multiplayer l’eroe guadagnerà oro ed esperienza, potendo così acquisire oggetti e abilità che rimarranno legate esclusivamente allo scontro, azzerandosi non appena questo terminerà. A conclusione del match verranno assegnati in base alle proprie prestazioni ricompense e fondi monetari utili per entrare in possesso di equipaggiamenti permanenti. Ogni eroe avrà a disposizione un inventario personale nel quale immagazzinare l’equipaggiamento guadagnato, potrete accedere così ad armi ed armature che influiranno sulle statistiche del vostro personaggio e che potranno essere combinate fra loro per creare oggetti ancora più potenti. Esistono al momento cinque livelli di equipaggiamento (1, 5, 9, 13 e 17) ed ogni volta che guadagnerete un livello durante gli scontri, l’equipaggiamento indossato si modificherà in automatico con quello registrato in precedenza cambiando sia la vostra efficacia in battaglia sia il vostro aspetto estetico.

Novità anche nei controlliIl sistema di controllo per Land of Chaos Online è insolito per un RTS di questo tipo, invece del comune punta e clicca con visuale isometrica ci troviamo dinnanzi ad una visuale in terza persona con la telecamera posizionata alle spalle del proprio personaggio; ciò permetterà di sfruttare la copertura degli edifici o di tendere imboscate utilizzando colline, alberi o rocce come nascondigli. Muoveremo l’eroe con la classica combinazione W, A, S, D e prenderemo la mira per gli attacchi a distanza e le magie tramite l’uso del mouse mentre i tasti dello stesso ci serviranno per attaccare o sparare. Le skill verranno automaticamente assegnate ai tasti 1-5 nell’ordine nel quale le acquisteremo. Alcuni personaggi potranno utilizzare due armi differenti contemporaneamente e si potranno cambiare tra di loro tramite la pressione del tasto shift. Il comparto grafico propone ottimi modelli poligonali per NPC e personaggi, ma lascia a desiderare per texture ed elementi del paesaggio che al momento risulta essere alquanto spoglio. La data di rilascio del titolo è ancora lontana, e il tempo per applicare gli ultimi ritocchi di certo non manca. Siamo ansiosi di mettere le mani sul prodotto completo perché questo assaggio ci ha particolarmente stuzzicato.

– Infinite combinazioni di eroi ed equipaggiamenti

– Molte novità per il genere

– Sistema di controllo in terza persona efficace

Land of Chaos Online cerca di rinnovare un genere fermo da qualche anno ai soliti standard. Le novità messe sul piatto sono decisamente numerose, a partire da un sistema di controllo in terza persona fino ad arrivare alla possibilità di utilizzare una combinazione di tre eroi in una sola partita ed ognuno in grado di avere un equipaggiamento personalizzato. Tutte le idee che abbiamo potuto provare ci sono sembrate buone, l’unico serio dubbio rimane sul possibile bilanciamento di tutte queste variabili contemporaneamente. Se i programmatori riusciranno a bilanciare gli oltre venti eroi previsti e le centinaia di equipaggiamenti e combinazioni possibili potremmo avere un titolo dalle grosse potenzialità data anche la sua natura completamente gratuita con item shop che permetterà ad un grande numero di giocatori di popolarne i server.

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