Anteprima

Grand Theft Auto V Online

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Informazioni sul prodotto

Immagine di Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V
  • Sviluppatore: Rockstar Games
  • Produttore: Rockstar Games, Take-Two
  • Distributore: Cidiverte
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS3 , X360 , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 17 Settembre 2013 (PS3, Xbox 360) - 18 novembre 2014 (PS4-Xbox One) - 14 aprile 2015 (PC) - 15 Marzo 2022 (PS5, Xbox Series X)

Non solo single-player: nel Grand Theft Auto V day, in cui vi teniamo compagnia con la nostra recensione e il nostro live dedicati al nuovo colossal dello storico franchise, non potevamo fare a meno di ricordarvi che Rockstar ha ancora tanta carne al fuoco da farvi assaggiare. Se, infatti, GTA V sarà disponibile da domani, lo stesso non si può dire per la sua imponente modalità online, alla quale si potrà avere accesso solo a partire dal 1 ottobre.

Ma cosa ci si può aspettare, nel dettaglio, da una Los Santos viva e pulsante come dovrebbe essere in un multiplayer online popolato da giocatori di tutto il mondo?
Grande, popoloso mondo online
La modalità online di GTA V ci consentirà di scorrazzare ancora per l’enorme Los Santos, che per l’occasione sarà però animata da utenti collegati da ogni parte del pianeta, che tenteranno di influenzarla e di sgomitare per raggiungere il vertice – ossia la ricchezza. Questo sarà ovviamente anche l’obiettivo del nostro alter-ego, che potremo creare personalizzandolo fin nei minimi dettagli: potremo scegliere il sesso, l’aspetto fisico, la personalità (ad esempio, se si tratta di un individuo dal portamento criminoso o di uno pigro che passa molto tempo davanti alla tv), le animazioni più adatte al suo atteggiamento e perfino le sue origini. Scegliere da dove il personaggio proviene – e di chi è figlio – ci consentirà infatti di contestualizzarlo all’interno di Los Santos, e di modellarlo in base al carattere che più ci aggrada.
Una volta che avremo realizzato il nostro avatar, sarà il momento di metterlo in gioco: Grand Theft Auto Online assomiglia in tutto e per tutto a GTA V, anche nell’aspetto e nel primo impatto. La sola differenza è che, questa volta, Los Santos è popolata da tanti altri utenti come voi, anch’essi in cerca di denaro ed occasioni per racimolarlo facilmente. Dovrete essere disposti a tutto per raggiungere la vetta, o verrete spietatamente schiacciati dalla dura (mala)vita di Los Santos.
Le conoscenze hanno il profumo dei soldi
Ovviamente, il fatto di vivere in una città ricca di occasioni non vi vieta di condurre una quieta vita di svaghi: GTA V Online può infatti essere giocato anche da coloro che intendono solo costruire il loro avatar e vagare per la città concedendosi magari una partita a golf o a tennis, per poi rientrare a casa e gustarsi qualche ora di TV virtuale.
Diverso il discorso, invece, nel caso in cui la vostra ambizione sia quella di imporvi: Los Santos sarà anche piena di occasioni, ma è indispensabile avere gli agganci giusti per riuscire ad avere successo. Ogni missione (o favore) che completerete vi consentirà di accumulare dei Punti Reputazione, il cui ammontare potrà spalancarvi nuove scorciatoie per arricchirvi. Maggiori saranno le missioni completate, più diventeremo noti nell’ambiente, sbloccando nuovi illustri agganci malavitosi, ed ottenendo quindi incarichi sempre nuovi. Potrà capitare, ad esempio, che qualcuno di “estremamente raccomandabile” vi domandi di rubare un’auto per lui e di consegnargliela subito dopo il furto, pagandovi profumatamente per farlo.
Inserirsi nell’ambiente vi consente anche di farvi notare dalle gang, con le quali potrete cercare di instaurare un rapporto di sana lealtà: è stato già anticipato, per citare un esempio, che sarà possibile farsi amica la gang dei biker, che verrà poi in nostro aiuto nelle future missioni online.
E, a proposito di conoscenze, anche nella modalità online lo smartphone virtuale avrà un ruolo chiave: grazie ad esso, i vostri amici potranno contattarvi per chiedervi una mano nella realizzazione di un colpo, ed accettando l’offerta vi troverete direttamente proiettati nel punto della missione. Tuttavia, potete utilizzare a vostra volta il telefono, e non solo per comunicare con i vostri amici online, ma anche per contattare alcuni dei personaggi che compaiono nel single player del gioco, coinvolgendoli nelle vostre questioni di malaffare.
È un mondo difficile (se non hai i soldi)
Una volta che avete preso confidenza con il caleidoscopico mondo online di Los Santos, potete cominciare a puntare in alto, ed organizzare qualche colpo ben congegnato: le missioni più complesse non potranno infatti essere svolte in solitaria, ma richiederanno la collaborazione di una squadra. Per formarla, potete scegliere se coinvolgere altri utenti, o se invece ingaggiare alcuni specialisti noti in città per le loro capacità. In alcuni casi, ad esempio, un colpo non potrà riuscire se non vi prodigherete ad assoldare un cecchino che consenta l’ingresso e copra poi la fuga, così come non riuscirete a rubare alcuni particolari veicoli se non porterete con voi un personaggio specializzato nello scassinare.
Una volta concluso il colpo, vi ritroverete con in mano un bel bottino che – se siete stati voi ad organizzare il tutto – dovrete ora decidere come dividere tra i membri della vostra squadra. Ricordate che vi trovate sempre a Los Santos, e che quello di Los Santos è un mondo difficile, quando prenderete queste decisioni: i vostri compagni potrebbero infatti non accettare di buon grado la vostra scelta, decidendo di farvi fuori per mettere in tasca tutta la posta e lasciarvi con tanto di naso.
Qualcosa di simile potrebbe accadervi anche mentre camminate per strada, e non avete ancora preso la buona abitudine di depositare in banca il vostro denaro, utilizzando carte di credito anziché contante: se qualcuno dovesse aggredirvi mentre tenete un tasca un bel malloppo, infatti, riuscirebbe a portarvelo via, vanificando le vostre fatiche e frantumando i vostri sogni di gloria. Certo, una volta che vi sarete ripresi nulla vi vieterà di piazzare una taglia sulla testa del malvivente che vi ha portato via i guadagni, con gli altri utenti che potranno quindi mettersi sulle sue tracce per farlo fuori e riscuotere la ricompensa. Un modo di vendicarsi niente male, anche se c’è una cosa da non dimenticare: quando sarete ricchi abbastanza, non siate taccagni ed ingaggiate una guardia del corpo che possa accompagnarvi fino alla più vicina filiale di banca, così che possiate effettuare il vostro versamento indisturbati.
Per evitare che giocatori troppo navigati si divertano alle spalle di pivelli pronti a farsi sorprendere con la mazzetta di soldi in tasca, Rockstar ha inserito nel gioco un sistema intelligente che vi proietterà in un’area della città con utenti più vicini al vostro livello, e con i quali potete quindi giocarvela ad armi pari. Allo stesso modo, il gioco si interesserà al vostro stile, e vi proporrà più spesso missioni che meglio si adattano alle vostre inclinazioni: se siete avvezzi alle corse clandestine, è più facile che troviate lavoro in quel settore che non in quello dei furti di moto da cross o di rapine a mano armata.
Una volta che la vostra fama ed il vostro duro lavoro vi avranno ripagati con un saldo bancario a tanti zeri, potrete darvi alla pazza vita: GTA V Online vi consente di spendere il vostro denaro nei modo più disparati che possiate immaginare, che vanno dallo sfoggio di abbigliamento all’ultima moda all’investimento nei beni immobiliari. Il denaro vi permetterà di abbandonare gli squallidi appartamenti in favore delle ville, dove potrete esporre fino a dieci delle vostre auto, che potrete aver comprato/rubato e poi modificato secondo il vostro gusto. A proposito di soldi e automobili da capogiro uniche al mondo, sarà bene non dimenticare di assicurarle: pagando una quota per una polizza, infatti, la vostra preziosa vettura sarà protetta dai danni, e qualora finisse distrutta ne avrete una sostitutiva.
Se siete propri maniaci del vostro garage ed avete parecchi dollari che vi avanzano, potete anche decidere di ingaggiare un meccanico che si prenda cura delle vostre bambine, e che le trasporti dove voi gli indicate, all’occorrenza.
Non dovrete temere, sottolineiamo, di smarrire i vostri bolidi nella gigantesca Los Santos, dal momento che essi saranno indicati costantemente nella mappa di gioco, e potrete sempre contattare qualcuno – pagandolo – per riportare a casa la vettura mentre siete impegnati nei vostri loschi affari milionari.
In costante crescita
Parlando di GTA V Online da una prospettiva leggermente più tecnica, i ragazzi di Rockstar hanno già assicurato che aggiungeranno sempre nuove missioni – attualmente, sembra che oltre 500 siano già pronte ed attendano solo di essere giocate. Tuttavia, per non limitare l’assoluta libertà del giocatore in nessun modo, gli stessi sviluppatori metteranno a disposizione degli utenti un tool che consentirà loro di creare ulteriori missioni inedite, che renderanno la varietà del titolo praticamente infinita. Lo strumento di creazione, come anticipato da Rockstar stessa – sarà inizialmente limitato, e permetterà di creare solo deathmatch o corse. Nel prossimo futuro, però, sarà ampliato per offrire agli utenti un ventaglio di possibilità decisamente più eterogeneo.
Le missioni da noi create potranno essere condivise sul Social Club – il social network del gioco – dove gli altri utenti le troveranno e potranno affrontarle.
La stessa Rockstar ha anche già anticipato che, in futuro, prevede di spingere GTA V Online aldilà di Los Santos, integrando delle altre città, anche se si è rifiutata di fare nomi. La prima idea che ci viene in mente – ma questa è solo una supposizione – è che dalle cime di Los Santos, aguzzando bene la vista, potremmo presto vedere i palazzi di Liberty City all’orizzonte.
Infine, una curiosità: le frasi che pronuncerete utilizzando il microfono avranno degli effetti tangibili all’interno del gioco, come se fossero state dette dal nostro alter-ego. Se, ad esempio, stiamo cercando di portare a termine una rapina, gridare “muoviti” all’uomo alla cassa lo porterà ad accellerare il trasferimento dei soldi nel nostro sacco.

– È Grand Theft Auto

– Un mare di cose da fare

– Interessante gestione delle squadre

– Ben fatto il sistema di reputazione e conoscenze

Un mondo immenso, vivo, pulsante, ricco di cose da fare e in cui difficilmente ci si annoia: questo è, in sostanza, GTA V Online. I ragazzi di Rockstar hanno posto evidente cura nella realizzazione del multiplayer del loro colossal, replicando il feeling e la sensazione di libertà assoluta che caratterizzano la modalità single-player, e che sono divenuti marchio di fabbrica di questo storico franchise.

Le possibilità offerte da Los Santos nella modalità online sono davvero sconfinate e straordinarie, e se a ciò sommate l’interazione con persone reali anziché con soli NPC, è davvero difficile non sentirsi impazienti ed entusiasti per questo multiplayer.

Tenete i nervi saldi, non manca molto al 1 ottobre: e, dopo di allora, il vostro sogno americano sarà tutto nelle vostre mani. A Los Santos le occasioni non mancano di certo.

Leggi altri articoli