Gran Turismo 5 Prologue
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a cura di Antonello Buzzi
Senior Staff Writer
La serie di Gran Turismo, iniziata nel lontano dicembre 1997 su PsOne, è sicuramente una delle più amate dal pubblico e non stupisce che il suo quinto capitolo sia atteso con grande apprensione dai possessori di PlayStation 3. Dopo l’abbandono del progetto sviluppato in HD, Polyphony Digital torna alla carica con Gran Turismo 5: Prologue, antipasto di quello che sarà il primo titolo studiato per l’ammiraglia Sony. Il menù iniziale, che propone sullo sfondo un’animazione tridimensionale della vettura selezionata in quel momento in un contesto cittadino, contiene varie opzioni: Event, Arcade, Garage, Dealer, Replay, GT-TV ed infine Option. Per quanto riguarda la parte online nella modalità GT-TV aumentano i video rispetto all’offline come per esempio la prova della nuova Mitsubishi Lancer 10.La sezione Event permette di iniziare le gare vere e proprie, dopo aver deciso il tipo di trasmissione (automatica o manuale), la difficoltà (standard o professional), attivare o meno gli aiuti ed il tipo di gomme per le ruote posteriori e anteriori. In Arcade, dopo aver selezionato uno dei 5 circuiti a disposizione, si potrà effettuare una gara veloce con la propria vettura. GT-TV propone replay e altri video tratti delle competizioni che avranno luogo in tutto il mondo. Dealer è il classico concessionario dove possiamo scegliere tra 22 case costruttrici e 44 modelli di vetture. Infine abbiamo una schermata che mostra le ultime notizie riguardanti il gioco, il manuale e il menù delle opzioni in cui possiamo attivare o meno la vibrazione sul pad, i controlli, il volume delle varie componenti sonore dell’audio e le configurazioni per i volanti Logitech supportati.
I circuiti disponibili per questa edizione di Gran Turismo sono:Super Speedway Daytona, il classico anello dove si sfrutta a pieno la potenza del nostro bolide. Fuji Speedway, un veloce circuito in stile giappo, con tornanti e curve da raccordare. Eiger Nordwand,un circuito di montagna già mostrato nella precedente demo. Suzuka Circuit, con la sua famigerata curva finale e le traiettorie infinite nella prima serie di S. In fine London, un circuito cittadino dove si può osservare la bontà del motore grafico che sfoggia ambienti ricchi di particolari e ottimi effetti di luce e ombra.
l’Intelligenza Artificiale è migliorata parecchio rispetto al precedente GT4, che presentava un comportamento degli avversari poco credibile e decisamente “robotico”, dove le auto seguivano traiettorie pressochè predefinite invece di adattarsi al nostro comportamento. Adesso è possibile vedere qualche vettura andare fuori strada per errore e sfoggiare modifiche di traiettoria in base agli spostamenti, ma l’effetto è ancora un pò artificiale e troppo “pilotato” rispetto ad altri titoli, come il diretto concorrente Forza Motorsport 2 su Xbox 360. Inoltre l’assenza dei danni e la presenza ancora una volta del famigerato effetto “rimbalzo” quando urtiamo una vettura avversaria, di certo non contribuisce ad aumentare il realismo della guida. Certo, la serie di Gran Turismo, nonostante l’altisonante sottotitolo di “Real Driving Simulator”, non è mai stata una simulazione nel senso stretto del termine, ma con l’avvento della nuova generazione e le ragguardevoli capacità di calcolo di PlayStation 3 ci saremmo aspettati sicuramente qualcosa di più.Nonostante la “semi”-delusione relativa ai miglioramenti ad I.A e fisica, lo stesso non si può affermare circa la grafica. Le vetture, infatti, sono state modellate con un numero davvero elevato di poligoni, tanto da renderle praticamente perfette in ogni dettaglio, sicuramente le migliori mai viste su qualsiasi gioco di guida disponibile. Anche gli interni delle stesse, visionabili con la visuale dall’interno dell’abitacolo, sono realizzati con dovizia di particolari, lasciando ben pochi dubbi circa la capacità di Poliphony Digital di rendere le auto “palpabili” ed il più reali possibile. Da citare inoltre l’ottima qualità dei riflessi sulla carrozzeria delle auto, in grado di ricreare alla perfezione l’aspetto del metallo. Siamo rimasti invece un po’ delusi dalla qualità del manto erboso e dell’asfalto, così come dalla rappresentazione degli spettatori che risultano piuttosto statici e poco reattivi a quello che accade in pista. Per quanto riguarda la fluidità nulla da eccepire, il gioco scorre fluidamente a 60fps e alla risoluzione di 1080p, mentre i replay vengono visualizzati a 30fps a causa del maggior numero di dettagli mostrati e l’utilizzo di visuali che permettono di visualizzare una gran parte della pista e di macchine contemporaneamente. Nonostante alcuni difetti presenti nella visuale dall’abitacolo sicuramente risolvibili (a volte si nota un leggero aliasing ed un effetto pop up negli specchietti), quest’ultima rappresenta la scelta ideale per tutti gli amanti delle corse, in quanto consente di calarsi maggiormente nell’azione e immedesimarsi nel pilota.Degni di nota gli effetti d’illuminazione, con ombre dinamiche che vanno a proiettarsi sul cruscotto in base alla posizione rispetto al sole ed effetti di luce e ombra che aggiungono un notevole realismo alla corsa.
Gran Turismo 5 Prologue ha dimostrato che Kazunori Yamauchi ed il suo team si sono concentrati maggiormente sulla realizzazione delle vetture, raggiungendo vette di realismo, in quest’ambito, davvero eccezionali. Purtroppo la stessa cura non è stata rivolta alla giocabilità, in particolar modo ci siamo trovati di fronte ad un’Intelligenza Artificiale non particolarmente evoluta e alla presenza ancora una volta dell’effetto ”rimbalzo” delle vetture. Il gioco è completamente in giapponese per cui dovrete faticare parecchio per comprendere le caratteristiche della modalità evento e i settaggi delle opzioni. In queste condizioni scegliere la vettura corretta per partecipare ad una gara può risultare difficoltoso e spesso dovrete procedere per tentativi prima di effettuare la scelta giusta.In definitiva Gran Turismo 5 Prologue risulta consigliabile soltanto ai veri appassionati della serie che desiderano scaldare i motori in attesa del quinto episodio di Gran Turismo che, pur annunciandosi entusiasmante graficamente, sembra non aver ancora risolto alcuni difetti delle edizioni precedenti.
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