Dopo la prova dedicata alla campagna singolo giocatore, è tempo di tornare a parlare di The lost and the Damned, atteso DLC per Grand Theft Auto IV in esclusiva su Xbox 360.L’occasione ce l’ha fornita una visita negli studi Rockstar di Londra, che si è trasformata in un Lan Party vecchio stile, grazie alle diverse Xbox 360 collegate in system link.La buona notizia per tutti i fan è che l’ormai prossimo DLC è corredato di un comparto multi giocatore di tutto rispetto, che ricalcando lo stile di quello originale propone ben cinque nuove modalità, e ne aggiorna quattro già presenti, per un totale di ben nove opzioni. Vediamole nel dettaglio.
Witness ProtectionQuesta modalità è dedicata al gioco di squadra: un team vestirà i panni della NOOSE (la squadra SWAT di Liberty City), mentre l’altro quelli dei Lost, la gang di motociclisti attorno cui ruota la nuova campagna singolo giocatore. Uno dei giocatori delle forze speciali dovrà occuparsi di guidare un pullman del penitenziario con diversi detenuti da far scendere a varie fermate, mentre il resto della squadra si occupa di difenderlo a bordo di macchine della polizia. La squadra dei Lost, a bordo degli immancabili chopper, dovrà invece occuparsi di distruggere il pullman, oppure uccidere i detenuti non appena essi scendono da esso per raggiungere un luogo sicuro.Tutto questo si traduce in una folle corsa per le strade di LC, ed in un potenziale caos distruttivo; il modo migliore per fermare il pullman, lento ma robustissimo, sono le granate speciali (dette Pipe Bombs) di cui i Lost sono dotati. Giocando dalla parte della polizia invece, si può scegliere se fare cerchio attorno al pullman, oppure coordinarsi via microfono organizzando degli sbarramenti con le macchine. Interessante tra l’altro il fatto di poter scendere dal veicolo assegnato ad inizio partita e di potersi impadronire ad esempio di quelli nemici: durante una delle sessioni, il sottoscritto giocando dalla parte dei Lost è riuscito a sottrarre una macchina della polizia, ed a seminare panico e distruzione nelle fila nemiche per un bel pezzo prima che qualcuno se ne accorgesse. Nel complesso, una modalità divertente e molto aperta, laddove ogni partita riserva risvolti imprevedibili.
Own The CityCome il nome indica, questa modalità ripropone il classico King of the Hill, ma senza l’elemento tempo. Si parte con una zona assegnata a ciascuna delle due squadre, e tre neutre. Per conquistare una delle zone neutre occorre eliminare diversi personaggi controllati dall’IA, oltre ovviamente a tutte le forze nemiche eventualmente presenti. Interessante aggiunta è il Gun Van, ovvero un camioncino parcheggiato nella zona di appartenenza che uno dei giocatori può guidare vicino ai compagni per offrire loro armi più potenti.Anche qui, pur trattandosi di una modalità tradizionale, le piccole novità come l’upgrade all’arsenale e l’aggiunta dell’I.A. riescono a rendere il gameplay interessante e soprattutto molto dinamico.
RacesLa classica modalità di corsa, resa fresca dall’aggiunta delle nuove moto, e delle mazze da baseball. Queste ultime sono in dotazione a tutti i partecipanti, e possono essere sventagliate a destra ed a sinistra rispettivamente con i tasti X e B. Per il resto, si tratta solo di tagliare per primi il traguardo, godendosi il gran numero di nuove due ruote introdotte dall’espansione, che tra chopper, naked e da strada lasciano solo l’imbarazzo della scelta. L’occasione è stata ottima anche per apprezzare ancora una volta i miglioramenti introdotti nel modello di guida, con le moto rese più pesanti e di conseguenza molto più guidabili, senza influire sulla velocità.Interessante è l’aggiunta del respawn: se cadrete dalla moto, la pressione mantenuta del tasto Y vi riporterà in sella presso l’ultimo checkpoint attraversato.
Lone Wolf BikerUn giocatore impersona il Lupo Solitario, e deve scappare da tutti gli altri giocatori a bordo del suo fido chopper. Gli altri, anch’essi a bordo di moto custom, devono cercare in tutti i modi di abbatterlo con le doppiette. Chiunque ce la faccia diventerà il nuovo Lupo Solitario, e la caccia ricomincerà.Per quanto basata su un concept molto semplice, questa modalità si è rivelata un divertentissimo caos: sia che ci si trovi nei panni della preda che in quelli dei cacciatori, occorre agire in fretta, e questo origina sistematicamente la confusione più totale.
Chopper vs. ChopperSfruttando un gioco di parole (“chopper” in inglese significa letteralmente “elicottero”, ma per traslato va ad indicare anche le rombanti moto custom tipiche dei bikers), i ragazzi di Rockstar hanno così battezzato questa modalità per scontri uno contro uno. Essa mette un partecipante a bordo di una moto, e l’altro a bordo di un elicottero militare armato con proiettili esplosivi.Il primo dovrà cercare di attraversare una serie di checkpoint, mentre l’altro dovrà ovviamente occuparsi di farlo saltare in aria.Si tratta senza dubbio di una modalità concettualmente semplice, ma la scarsissima abilità di guida di elicotteri che caratterizza il giocatore medio di GTA IV, e la mancanza di mirino per le mitragliatrici del velivolo, fa sì che l’inseguimento non sia semplice come sembra.Il più delle volte si finisce per radere al suolo interi quartieri senza neanche sfiorare la moto dell’avversario, oppure ci si risolve a schiantarsi al suolo con tutto l’elicottero pur di fermare la sua corsa; comunque vada, le risate non macheranno.Gli ruoli continuano a cambiare nell’arco dei 10 minuti di durata della partita; alla fine del match, chi ha attraversato più checkpoint a bordo della moto vince.
…e tanto altro ancoraOltre alle modalità elencate ve n’è un’ultima ancora coperta dal segreto: il suo nome è Club Business, ma purtroppo non siamo riusciti ad estorcere ulteriori informazioni.Ritornano naturalmente i Deathmatch, sia tutti contro tutti che a squadre, ed ovviamente il Free Mode.L’accesso alla modalità multi giocatore avviene ancora una volta durante le partite in singolo, direttamente dal cellulare, che come anticipato nella precedente anteprima ripresenta le stesse funzioni già viste nel titolo originale.Interessante a questo proposito è l’aggiunta di un’opzione Quick Match, che permetterà di entrare immediatamente in una partita in corso senza passare dalle Lobby.Durante la prova è stata confermata l’aggiunta di nuovi costumi sbloccabili per gli avatar online, ed abbiamo potuto apprezzare alcune delle nuove tracce Rock ed Hip-Hop aggiunte per l’occasione alle radio.
Se la prova dedicata alla nuova campagna singolo giocatore ci aveva lasciato con l’unico dubbio legato all’effettiva longevità del prodotto, la cura dedicata alla realizzazione del comparto multigiocatore è senza dubbio di ottimo auspicio. Il lavoro svolto dai ragazzi di Rockstar è senza ottimo: va ad introdurre modalità originali, senza però stravolgere lo spirito del multiplayer “made in GTA”, senza dubbio molto più scanzonato e meno “agonistico” di buona parte dell’offerta concorrente. Le ore di divertimento sono assicurate: non ci resta che attendere qualche giorno per tirare le somme attorno al DLC più atteso e chiacchierato di questo inizio 2009.