Ferrari Challenge
Advertisement
a cura di Tuono Blu
Le maggiori competizioni motoristiche internazionali hanno preso il via da qualche mese e, per la gioia di tutti gli appassionati, i rombi di tuono di alcune fuoriserie fiammanti si possono distinguere per le strade delle nostre città già in questi primi weekend primaverili. Così per aizzare ulteriormente questo fenomeno metropolitano ed allo stesso tempo rendere felici tutti gli amanti del mondo dei motori, abbiamo deciso di farvi davvero una bella sorpresa tuffandoci con “Mark Cale” (CEO di System 3) in una echeggiante analisi, a 360 gradi, del gioco ufficiale del campionato automobilistici più affascinante di sempre. Mr.Cale s’è rivelata una persona davvero squisita ed essendo un grande appassionato di macchine (come noi del resto), gli argomenti di cui parlare non sono proprio mancati. E allora cosa aspettiamo? Scopriamo insieme in questa anteprima dal sapore davvero speciale cos’hanno in riservo per noi quelli del cavallino rampante! Signore e signori, siete pregati di allacciare le cinture…Benvenuti nel mondo del “Ferrari Challenge”…Vroomm!
Prima del Semaforo Verde!Spaziogames: Mr. Cale, innanzi tutto vorrei ringraziarla per la splendida opportunità che ci sta offrendo. Molti lettori di SpazioGames, come noi, sono dei fan sfegatati della Scuderia di Maranello e quindi siamo sicuri che da questo incontro scaturiranno delle emozioni indimenticabili.Mr.Cale: Grazie a voi ragazzi! Essere qui con voi è un vero piacere.
Spaziogames: Mr. Cale ci può raccontare da dove è nata la fantastica idea di creare un official-game riguardante il “Ferrari Challenge”?Mr.Cale: Beh, personalmente sono sempre stato un amante del mondo dei motori e lo stesso si può dire per i ragazzi del mio team che hanno lavorato allo sviluppo di questo titolo. L’idea di creare un videogioco basato interamente sul campionato internazionale del Ferrari Challenge era già da tempo nei progetti di “System 3” ma la nostra passione per la Scuderia Ferrari nasce molto tempo addietro. Siamo sempre stati attratti dal potenziale e dal fascino della “Rossa” e siamo convinti che le emozioni suscitate da questo mitico brand non abbiano davvero eguali per chi mastica pane e motori tutti i giorni. E’ questo il motivo per cui ho deciso di dare la possibilità ai player di tutto il mondo di partecipare finalmente ad un trofeo prestigioso ed acclamato come il Ferrari Challenge. Sarà come realizzare un sogno!
Spaziogames: Dobbiamo ammettere che ci fa davvero piacere sentire le sue parole perché da tifosi scalmanati della “Rossa” quali siamo questa è musica per le orecchie! Naturalmente realizzare un gioco di guida che si riveli realistico ed allo stesso tempo coinvolgente oggi è davvero un’impresa per qualsiasi producer. Quali sono state le strategie e gli sforzi di “System 3” nella realizzazione tecnica del prodotto?Mr.Cale: Vi racconterò un aneddoto che se vogliamo si può considerare fortunoso. Ad un evento motoristico che organizzammo qualche tempo fa, noi del team eravamo presenti per promuovere la nascita di questo importante progetto e passare una bella giornata tutti insieme nel paddock. In quell’occasione conoscemmo “Bruno Senna”, noto nipote del pluricampione di Formula 1 (Ayrton Senna) e pilota dalle grandissime qualità tecniche, nonchè ehm…grande appassionato di videogiochi.
Spaziogames: Bruno Senna, appassionato di videogiochi? Favoloso! Davvero una splendida coincidenza.Mr.Cale: Esattamente! E’ la stessa cosa che pensai io in quel momento ed infatti gli esposi subito il nostro progetto riguardante il “Ferrari Challenge” proponendogli di collaborare come consulente speciale per lo sviluppo di un sistema di guido altamente realistico che potesse lasciare letteralmente esterrefatti i fan del cavallino rampante.
Spaziogames: (mh, ho già i brividi)…e naturalmente lui accettò?Mr.Cale: Certamente. Rimase molto entusiasta dall’esposizione del nostro progetto e capì immediatamente che quello che ci apprestavamo a realizzare non era il solito licensed-game dal futuro poco roseo. Così nei mesi successivi al nostro incontro, la collaborazione si intensifico fortemente e “Bruno Senna” provò per noi (direttamente in pista) molti modelli differenti di Ferrari per aiutarci nella creazione di un gameplay assolutamente realistico, eterogeneo e distinguibile per ogni macchina.
Spaziogames: Immagino che i risultati ottenuti oltre che da ritenersi strepitosi, distinguano notevolmente “Ferrari Challenge”, dagli altri giochi di guida, per le sue capacità simulative.Mr.Cale: Proprio questo è stato sin dall’inizio il nostro principale obiettivo da perseguire e ritengo che i risultati raggiunti siano da ritenere assolutamente eccezionali.Grazie all’aiuto e all’esperienza di “Bruno Senna” siamo riusciti ad arrivare proprio dove volevamo. Difatti, ogni modello di Ferrari presente nel titolo avrà un comportamento in pista riconducibile alle sue caratteristiche tecniche specifiche. Questo fattore farà si che il player dovrà adattare il suo stile di guida personale in base alle caratteristiche della vettura che sta utilizzando permettendo così che l’esperienza di guida si presenti instancabile, incredibilmente coinvolgente ed eterogenea di gara in gara.
Spaziogames: Davvero eccezionale! Dopo le sue dichiarazioni mi chiedo come faremo ad attendere fino all’uscita del titolo (inizio giugno) per risvegliare il pilota che giace in ogni uno di noi.Mr.Cale: Da appassionato di motori posso capire perfettamente il vostro sconforto ma sono convinto che questa estenuante attesa si rivelerà assolutamente fruttifera per consegnare ai player un franchise che possa ambire al trono dei “Driving Simulator”.
Spaziogames: Mr Cale, è stato davvero un piacere. Non vediamo l’ora di provare questo game così da poter sfrecciare a bordo di una fiammante “Testa Rossa” verso il traguardo.Mr.Cale: (Sorride) Il piacere è tutto mio, spero di rivedervi presto. Un saluto ai ragazzi di SpazioGames.
Commento:Dopo il primo impatto con l’universo di “Ferrari Challenge”, l’unica voglia che pervade il nostro corpo è quella di schiacciare a manetta il pedale della nostra (ehm) utilitaria. Il lavoro svolto dal racing-team di System 3 rappresenta il preambolo di un titolo che potrebbe rivelarsi l’esperienza mozzafiato a tutta velocità che abbiamo sempre cercato. Tenetevi pronti ad innestare la marcia, perchè quelli del cavallino rampante sono soliti mantenere le promesse.
Advertisement