Eternal Sonata
Advertisement
a cura di Falconero
Il mondo dei J-RPG è sempre stato in un certo senso “off limit” per ciò che concerne il parco titoli Xbox, ma con Xbox 360 sembra che questa tendenza sia destinata a cambiare. Dopo il discreto “Enchanted Arms”, un altro RPG di chiaro stampo orientale, si appresta a fare il suo ingresso nel mondo della Next-Gen, in esclusiva per l’ultima nata di casa Microsoft: Eternal Sonata. In occasione del recente E3 2007, sono finalmente emersi nuovi affascinanti dettagli riguardo al sistema di combattimento di questo titolo; basandoci su ciò che abbiamo visto, possiamo affermare di essere di fronte ad uno dei giochi di ruolo più affascinanti mai realizzati.
Le visioni di un sognatoreLa trama di “Eternal Sonata” è ispirata alla reale morte del compositore Chopin, avvenuta quando egli aveva solo 39 anni. Namco Bandai ha “modellato” tale avvenimento, ipotizzando che poche ore prima del decesso, Chopin avesse avuto una visione mistica, raffigurante un fantastico mondo parallelo, popolato da strane creature. L’avventura ha luogo proprio in questo paradiso immaginario, dove musica e colori si fondono, dando vita ad un’atmosfera incredibilmente appariscente e suggestiva. Ad accompagnare il celebre compositore, troveremo altri gravi malati, ognuno dei quali sarà giunto in questa strana dimensione a causa della propria condizione fisica; insieme, i personaggi cercheranno sventare la terribile minaccia che mette in pericolo il loro “rifugio”. Riusciranno nel loro obbiettivo? Dovremo aspettare questo autunno per scoprirlo.
Nuovo E3, nuovi dettagliNella demo giocabile, presente nell’attuale E3, è stato possibile scoprire alcuni aspetti del sistema di gioco, rimasti fino ad ora sconosciuti. Nel corso dell’avventura saranno disponibili 10 personaggi in totale, che potrete alternare nel corso delle battaglie in modo da ottenere i risultati più efficaci, in base alla situazione da affrontare. Sarà possibile schierarne soltanto 3 alla volta e proprio per questo motivo, è stata annunciata un’entusiasmante modalità cooperativa, purtroppo sviluppata esclusivamente per il gioco off-line, che ci permetterà di affrontare la modalità principale in compagnia di due amici. Ognuno dei 3 componenti del vostro personale “team”, sfruttando gli appositi turni a sua disposizione, prenderà il controllo di un determinato personaggio, avendo piena libertà d’azione durante le battaglie.Il sistema di combattimento, appare estremamente coinvolgente, viste alcune particolari caratteristiche che lo differenziano dai tradizionali titoli “a turni”. I combattimenti saranno infatti basati sull’immediatezza, lasciando poco spazio ai tatticismi. Indipendentemente dalle vostre azioni, una volta che sarà arrivato il momento di agire, avrete soltanto alcuni secondi per effettuare una qualsiasi “mossa”, che varieranno per quanto riguarda la loro durata, in base al vostro avanzamento nella storia.Sarà perciò importante fare sempre attenzione alla situazione, senza perdere di vista lo schermo. Trascorso il tempo a disposizione il turno verrà automaticamente saltato, dando ai vostri avversari la possibilità di approfittare delle vostre disattenzione. Scordatevi quindi il classico film da vedere durante un po’ di “exp-hunting”, perché potrebbe rivelarsi fatale.Namco Bandai ha inoltre annunciato di avere l’intenzione di rilasciare alcuni add-on, scaricabili mediante Xbox-Live; rimane comunque un mistero, chi o cosa verrà messo a disposizione del pubblico.
ConclusioniEternal Sonata, si prospetta come uno dei titoli più coinvolgenti ad aver calcato il “palco” Microsoft; la sua forte componente emozionale, garantita dall’estrema profondità psicologica dei protagonisti, vi conquisterà sin dai primi minuti di gioco, regalandovi un’esperienza di gioco, sicuramente lontana dai canoni tradizionali che caratterizzano gran parte degli RPG disponibili attualmente sul mercato. Inoltre, il suo particolare sistema di combattimento, promette di eliminare la “noia”, che spesso fa da padrona nei classici giochi di ruolo a turni. Non ci resta che aspettare l’autunno, quando finalmente avremo la possibilità di immergerci nel fantastico mondo di Eternal Sonata.
Advertisement