Anteprima

EA Sports MMA

Avatar

a cura di JakDilemma

Mostrato all’E3 losangelino dello scorso anno, EA Sports MMA si è subito mostrato come un interessante tentativo, da parte del colosso videoludico, di sfidare il consolidato brand di UFC sul campo delle Arti Marziali Miste. Nonostante quest’ultimo, infatti, vanti una licenza di tutto rispetto, che ha fatto registrare anche vendite notevoli con il recentemente rilasciato Undisputed, Electronic Arts ha affidato lo sviluppo di questo nuovo titolo ai talentuosi ragazzi di EA Tiburon, già apprezzati in Fight Night 4. Durante l’E3 di quest’anno, EA ha annunciato non solo la data d’uscita per il promettente videogioco, ma ha anche rivelato un’innovativa feature online che, se ben sfruttata, potrebbe rappresentare il futuro per le prossime produzioni del genere: la modalità Live Broadcast. Andiamo a vedere, grazie alle prime anticipazioni, di cosa si tratta.

Show TimeOltre alle solite modalità offline e online che possiamo trovare nella maggior parte dei titoli dedicati a questa tipologia di sport, come “Carriera” in caso di partita in singolo o “Quick Match” nel caso siano due i giocatori partecipanti, la nuova feature annunciata si discosta dalle solite classifiche mondiali (che comunque dovrebbero fare la loro apparizione nel titolo Tiburon) principalmente perché i giocatori competeranno per veri e propri titoli in-game. I modi per poter partecipare a questi importanti match, che sembra dovrebbero avere una frequenza fissa di due giorni a settimana circa, sono principalmente due: il primo è, ovviamente, scalare le classifiche mondiali dimostrando di essere un ottimo combattente virtuale, il secondo è mostrarsi un utente attivo all’interno della community EA, evidenziando al massimo la vostra particolare personalità in-game. In questo modo verrete contattati dallo staff di Tiburon per accordarsi sulla partecipazione all’evento, fornendo un filmato di ingresso, musiche e quant’altro. Il tutto avverrà caricando sul sito web di EA Sports video-hype da voi creati che, in caso di successo, faranno da sfondo al vostro lottatore durante il suo ingresso nel ring nella modalità EA Live Broadcast. Qualsiasi cosa può essere inventata da mandare in video, tranne oscenità ovviamente, per guadagnare fan e far venire a galla il carattere del proprio personaggio: basta semplicemente realizzare qualcosa di divertente ed inviarlo. Questa permetterà di competere, quindi, non solo chi è fenomeno del gioco, ma anche coloro che s’impegneranno a mantenere attiva la comunità di appassionati. I match che verranno programmati, inoltre, non solo potranno essere visionati da chiunque possieda il gioco su PS3 o Xbox 360, ma potranno essere visti anche raggiungendo l’indirizzo URL rivelato a tempo debito. Gli spettatori godranno dello stesso commento tecnico che udiranno i giocatori, creato ad hoc dagli stessi sviluppatori (che anche in questo caso mostrano quanto ci tengono e si divertono all’idea di creare un simile show) e saranno in grado di scegliere da quale telecamera guardare il match. EA monitorerà il numero di spettatori per ogni match e stilerà così un punteggio per ogni concorrente, che andrà ad influire sul suo indice di popolarità. A quanto sembra, però, questa modalità non sarà fine a se stessa dato che, come accennato in precedenza, pare che EA stia preparando una serie di premi per i vincitori di questi match in Live Broadcast. Ma dato che, per ora, le considerazioni riguardanti i premi sono solamente premature supposizioni, possiamo passare ad analizzare brevemente il solido comparto grafico e il collaudato sistema di gioco, entrambi già analizzati in passato.

Now It’s a Fight!A livello di comparto tecnico, come potete facilmente giudicare voi stessi da video e screenshot presenti sulla scheda del gioco, nulla si può dire se non parole di elogio per il lavoro splendidamente eseguito dai ragazzi di EA Tiburon: durante la nostra visita a Vancouver abbiamo constatato nuovamente come texture, modelli poligonali e animazioni siano realmente eccezionali e lo studio di sviluppo ha comunque utilizzato il tempo trascorso per migliorare ulteriormente quanto già di buono c’era. I lottatori sono perfettamente somiglianti con le loro controparti reali e i dettagli come le ferite e il sudore sulla loro pelle condiscono ottimamente il tutto. Contribuisce, inoltre, il buon sistema di collisione: ogni pugno, calcio o presa restituisce il giusto impatto, con le dovute conseguenze. Purtroppo meno dettagli sono stati divulgati per quanto riguarda il sistema di controllo, non ancora approfondito a sufficienza: si sa già con sicurezza che il sistema Total Punch Control, già visto con successo in Fight Night 4, tornerà con alcune modifiche per essere adattato alle prese e al combattimento a terra e che verrà utilizzato l’analogico destro in combinazione con i grilletti posteriori, la pressione dei quali vi permetterà di decidere se usare la parte inferiore o superiore del corpo. Più misterioso il combattimento a terra, fondamentale in questo tipo di competizioni. Si spera di veder dissipati questi dubbi a brevi, vista ormai l’imminenza della data d’uscita. Tutto ciò, unito alla innovativa modalità online precedentemente illustrata, sembra garantire l’avvento di un nuovo, promettente franchise.

– Graficamente inattacabile

– Sistema di gioco collaudato grazie a Fight Night 4

– Modalità Live Broadcast innovativa

Le premesse ci sono tutte. Nonostante manchino alcuni mesi all’uscita, datata 19 Ottobre 2010, il titolo sembra già completo in ogni sua parte: evitando di parlare del comparto tecnico, che appare già eccellente, le innovazioni introdotte nella sezione online, in particolare per quanto riguarda la modalità Live Broadcast, possono far sì che il titolo diventi il pioniere di nuove tendenze future nell’ambito videoludico. Ancora da chiarire pienamente sono i dettagli riguardanti il sistema di controllo, di cui al momento sappiamo solo che si affideranno al sistema Total Punch Control già apprezzato in Fight Night 4, ma la data d’uscita non è così lontana. Restate sintonizzati su Spaziogames.it per tutti gli aggiornamenti.

Leggi altri articoli