Guardiani a 60fps
Dal punto di vista puramente contenutistico, la beta di Destiny 2 su pc non offre nulla di più rispetto a quella console. Missione campagna, un assalto e due modalità PvP. Vi abbiamo già raccontato diverse volte come si presenta la nuova esperienza proposta da Bungie, ma questa volta è diverso, perché non l’avevamo mai provata al massimo delle sue prestazioni. Il set up che avevamo a disposizione prevedeva un pc dotato di due GTX 1080Ti in SLI, un Core i7 7700 e 32 gb di RAM. Il vero fiore all’occhiello però era il monitor, ovvero un Acer Predator X34, 34 pollici IPS G-sync con risoluzione Ultrawide QHD (3440×1440). Subito dopo aver avviato la prima missione, rimaniamo folgorati da quello che è il colpo d’occhio dato dal monitor in 21:9 e dall’incredibile risoluzione. Il mondo non è mai stato così dettagliato e, soprattutto, movimentato. Le texture sono ben definite, i movimenti fluidi e incredibilmente funzionali a trasformare Destiny in uno shooter davvero solido, solidità che prima era difficile da perfezionare per via del frame rate bloccato a 30. Approdare su PC, per lo shooter Bungie, è un traguardo non da poco, e proporre una versione sin da subito completa potrebbe spostare l’ago della bilancia. In questo senso, quello che abbiamo provato ci conferma l’ambizione di un titolo che punta a migliorarsi ma anche ad espandersi. La campagna molto più cinematografica e un PvP rifinito potrebbero elevare Destiny a First Person Shooter dell’autunno, anche se dovrà vedersela con altri titoli d’alto calibro. Dopo aver completato la missione Homecoming, ci siamo buttati nel multigiocatore competitivo per testare l’efficacia di mouse e tastiera. Il feeling con le armi è come sempre ottimo e, grazie alle periferiche pc, il ritmo diventa ancora più elevato. Certo, c’è sempre una leggera autoaim che potrebbe scoraggiare i player più veterani. Al contrario, i giocatori console rimarranno sbalorditi da quello che Destiny 2 su pc ha da offrire.
Una galassia meravigliosa
L’universo di Destiny è sempre stato unico e apprezzato, nonostante la lore un po’ passiva del primo capitolo costringesse l’ambiente a raccontarci storie che venivano dimenticate nei puri momenti di sviluppo narrativo. Sappiamo bene che Destiny 2 sarà più diretto ed espansivo, e la versione pc godrà anche di un dettaglio capace di far imbarazzare la controparte console. Questo si trasforma in panorami vivi e mozzafiato, apprezzabili già nello strike disponibile nella beta, Inverted Spire. I nuovi pianeti poi promettono fuochi d’artificio dal punto di vista artistico, ancora più ispirati rispetto ai già ottimi visti nella prima incarnazione del brand. Insomma, inutile girarci attorno: PC è senza dubbio la miglior piattaforma dove giocare Destiny 2. C’è il framerate incredibile, il dettaglio ultra e una community che attende impaziente. La versione Beta consente poi di giocare su PC GeForce in 4K, con framerati sbloccati, impostazioni grafiche regolabili (incluso field of view), supporto per monitor 21: 9 e supporto HDR (se si dispone di un monitor o TV compatibile), supporto a configurazioni SLI e compatibilità con GeForce Experience.
Inoltre fino al 5 Settembre Destiny 2 sara’ dato in bundle con GeForce GTX 1080 e 1080Ti (schede video, PC laptop e PC desktop)
Grafica pazzesca
I 60fps sono quello che ci voleva
Mouse e tastiera permettono di affrontare il pvp in modo più competitivo
Destiny 2 su pc, soprattutto con questa configurazione fornitaci da Nvidia, è semplicemente pazzesco. Il dettaglio e la velocità regalata dai 60fps è una manna dal cielo per gli amanti del brand, e il modo perfetto per i neofiti di avvicinarsi al meraviglioso mondo di Destiny 2. Purtroppo, però, dovremmo attendere ancora un bel po’ per mettere le nostre manacce sulla versione completa.