Anteprima

Destiny 2

Avatar

a cura di YP

Informazioni sul prodotto

Immagine di Destiny 2
Destiny 2
  • Sviluppatore: Bungie
  • Produttore: Activision
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 6 settembre 2017 (console) - 24 ottobre 2017 (PC)

La beta di Destiny 2 è online da un paio di giorni: dopo aver aperto le porte solo inizialmente all’utenza Playstation 4, è approdata anche su piattaforma Xbox., fermo restando che per poter accedere ai contenuti dovrete essere in possesso del codice derivante dal preordine del gioco. In caso contrario, oggi è il giorno in cui la beta diventerà finalmente open e disponibile quindi davvero per tutti. Dopo le varie anteprime che abbiamo dedicato al gioco, derivanti principalmente dal primo contatto al world reveal event e all’E3 2017, eccoci quindi per parlare dei contenuti di questa beta, nel tentativo di capire se riuscirà nell’intento di rasserenare i fan di lungo corso, e allo stesso tempo di catturare l’attenzione di una nuova schiera di giocatori. 

Per fare tutto questo, Bungie ha deciso di puntare in modo deciso sul fattore continuità: Destiny 2 è infatti a tutti gli effetti una naturale prosecuzione del primo capitolo. La componente shooting è praticamente invariata, mentre la struttura ludica presenta qualche miglioramento, da ricercarsi sopratutto nel format della storia principale, nel bilanciamento del multigiocatore e nelle attività secondarie. 
Il Viaggiatore è in pericolo
La Legione Rossa dei Cabal assalta la torre, e i Guardiani sono chiamati a rispondere all’atto di guerra perpetrato dal generale Ghaul. La missione disponibile nella versione di prova di Destiny 2 esplicita in maniera chiara quale sarà il nuovo format della storia principale, ora molto più cinematografica, meglio raccontata e sopratutto immersiva. Il punto debole del primo capitolo di Destiny era proprio il metodo di story telling troppo frivolo e poco incisivo; sembra però che le nuove storie dei Guardiani verranno proposte in maniera molto più riuscita, grazie a scene d’intermezzo ben orchestrate e un senso di pericolo davvero palpabile. I contenuti della beta, dobbiamo dirlo, non sono moltissimi: oltre alla missione storia, potremo giocare anche un assalto e due modalità pvp. Il primo si chiama Inverted Spire, e ci darà un assaggio di come anche gli strike siano stati parzialmente rivisti. La sensazione infatti è quella di trovarsi davanti ad attività più complesse e che provano ad eliminare la componente di speed run, complice anche il nuovo bilanciamento delle armi. In buona sostanza tutti gli archetipi di bocche da fuoco capaci di shottare i nemici con un solo colpo sono stati spostati nello slot terziario. Questo vuol dire che potremo utilizzare con meno frequenza e, sopratutto, dovremo gestire meglio arma primaria e secondaria, differenziati ora solo dalla presenza o meno del danno elementale. Questi cambiamenti incidono -molto- anche nel Crogiolo, dove ora la skill con le armi primarie sarà davvero fondamentale. Altra nota positiva è certamente il comparto tecnico, migliorato sensibilmente grazie a texture visivamente più pulite ed effetti particellari credibili. Certo, rimane ancora da storcere il naso sull’assenza dei 60fps su console, ma nonostante questo l’esperienza è sicuramente godibile. Per approfondire meglio i contenuti di questa beta vi rimandiamo agli articoli prodotti al world reveal event, oppure quelli relativi alla versione pc provata a E3, utili a togliervi qualsiasi dubbio e approfondire ulteriormente tutti gli aspetti del nuovo world share shooter firmato Bungie. 

Story telling azzeccato e coinvolgente

Bilanciamento delle armi

Comparto tecnico rifinito

In attesa di valutare meglio la sezione open world, i raid e il nuovo sistema di crescita del personaggio e annessa infrastruttura riguardante i valori e i perk delle varie armature, Destiny 2 si presenta come un prodotto solido e dalle intenzioni chiare, aiutato da una community di fan davvero appassionata che non perde occasione di intasare i server, creando qualche problema di connettività nella prima ore di rilascio della beta. L’esperienza risulta rifinita e godibile, sia per chi ha amato il primo capitolo sia per i neofiti. A settembre non manco poi cosi tanto e questa beta è l’occasione giusta per toccare con mano il titolo: dopo averlo fatto riversate nei commenti le vostre opinioni, cosi da poterne discutere assieme.

Leggi altri articoli