Los Angeles – Nelle stanze private di Warner Bros. Games abbiamo avuto il grande piacere di assistere ad una presentazione di Batman Arkham City durante la quale gli sviluppatori hanno mostrato il gameplay riguardante Cat Woman, mentre nell’hands on seguente abbiamo avuto modo di vestire i panni del cavaliere oscuro. Ve lo diciamo subito, Gotham City non è mai stata così bella e pericolosa.
Femme FataleLa bellissima donna gatto gode di un particolare gameplay, completamente differente da quello offerto dalla controparte maschile. Se Batman può librarsi in volo e usare il rampino per prolungare la durata della planata, Cat Woman sfrutta in pieno le sue abilità feline usando gli artigli per arrampicarsi sugli edifici e la frusta per agganciarsi alle estremità dei palazzi. Anche il sistema di combattimento è stato completamente rivisto per adattarsi al nuovo personaggio. In primo luogo Cat Woman offrirà ai giocatori un’alta dose di fasi stealth, il passo felpato di un felino non è udibile dall’orecchio umano e i ragazzi di Rocksteady ne hanno approfittato. Durante la presentazione abbiamo potuto osservare come la donna gatto sia in grado di mettere al tappeto ben quattro guardie armate senza farsi notare. L’incredibile agilità le permette di muoversi sul soffitto così da passare inosservata e attaccare i nemici dall’alto senza dar loro la possibilità di rendersi conto di cos’è appena successo. Inoltre può camminare a gattoni passando attraverso piccole cavità in modo da avere sempre la situazione sotto controllo e soprattutto di potersi trovare costantemente in una posizione di vantaggio rispetto ai nemici. Lo stile di combattimento è veloce e sensuale al limite del doloroso quando colpisce parti maschili piuttosto delicate, tuttavia la fluidità del collaudato combat system è rimasta intatta impreziosendosi con le nuove acrobazie di Cat Woman. Anche lei disporrà di una serie di gadget utili al prosieguo dell’avventura, ad esempio un paio di bolas d’acciaio utilissime come arma da lancio per sorprendere l’avversario e stordirlo immediatamente oppure degli occhiali speciali che le permetteranno di vedere se i nemici sono muniti di armi da fuoco; ciò nonostante questo è solo un piccolo assaggio di quanto sarà disponibile nel gioco completo. Come tutti ben sanno i gatti sono molto silenziosi, ergo una donna gatto si trasforma nella ladra perfetta. Una delle abilità intrinseche di questo personaggio è proprio la furtività con la quale riesce a sottrarre oggetti ai nemici senza che questi se ne accorgano. Non è un aspetto da sottovalutare poiché va a evidenziare il grosso lavoro fatto dagli sviluppatori per rendere il secondo personaggio giocabile il più diverso possibile da Batman, in questo modo l’esperienza di gioco si mostra varia e divertente.
Cavalieri della NotteDopo la presentazione ci siamo recati alla prova diretta stavolta indossando i panni di Batman. Il primo impatto con il gioco è stupefacente, Gotham City è bella, oscura, grande e cattiva come non mai. Il comparto tecnico mostra tutta la sua potenza non solo nei modelli poligonali dei protagonisti ma soprattutto nelle vedute ad ampio respiro della città, tutto presentato senza un minimo rallentamento o fastidioso pop up. Chi si preoccupava di una Gotham in scala ridotta sarà felice di sapere che la città sarà completamente esplorabile in ogni suo vicolo e quartiere, libertà totale, non un free roaming ma un open world al servizio del giocatore. Difatti Batman può servirsi del suo mantello per lanciarsi nel vuoto e planare per un lungo tratto, inoltre, grazie al fidato rampino, può dare maggior slancio al suo incedere e continuare il volo. Nel primo Batman Arkham Asylum il rampino poteva essere usato soltanto da fermi, ora invece si può correre e agganciarsi immediatamente ad una qualsiasi punto in maniera del tutto naturale, un movimento fluido, quasi spontaneo. Per quanto concerne il sistema di combattimento esso percorre la strada del predecessore ampliando il parco mosse di Batman con nuove devastanti combo e finishing move letali. Un’ulteriore novità riguarda la possibilità di interrogare un determinato nemico individuato prima dell’attacco grazie all’istinto del detective; prima di attaccare vi converrà sconfiggere gli altri componenti della banda, una volta stesi tutti i suoi compagni potrete estorcergli informazioni preziose e in seguito metterlo a dormire. A detta degli sviluppatori il livello di difficoltà e l’intelligenza artificiale dei nemici hanno subito un notevole miglioramento, infatti durante una classica scazzottata arriveranno fino a tre avversari contemporaneamente per attaccarvi, rendendo così la schivata e il contrattacco due armi ancor più indispensabili di quanto già non lo fossero in passato.Il nostro hands on si è concluso con l’arrivo in scena del terribile Pinguino, personaggio reso in maniera perfetta: grasso, basso, calvo e ripugnante nel suo atteggiamento. Vista la sua repulsione per il cavaliere oscuro non si fa problemi a scatenare contro di noi un’orda di psicopatici assetati di sangue. Non è stato facile sopravvivere all’estenuante e continua aggressione dei nemici, almeno una ventina a schermo, intenzionati a farci la pelle in tutti i modi, anche lanciando oggetti di ogni tipo. Alla fine del lungo, impegnativo e appagante combattimento si è conclusa la demo.
– Cat Woman è divina
– Gotham City è cinque volte più grande del manicomio criminale Asylum
– Il ritorno del Cavaliere Oscuro
Batman Arkham City ci ha colpito in maniera oltremodo soddisfacente. Il seguito del gioco rivelazione del 2009 ha tutte le carte in regola per bissare il successo di critica e pubblico ottenuto due anni fa. L’introduzione di un nuovo e carismatico personaggio come Cat Woman contribuisce a variare l’esperienza di gioco offrendo un gameplay diverso da quello già visto e approfondito con Batman. Gotham City promettendo ore e ore di divertimento e scoperte continue. L’asticella dell’hype è molto alta, vedremo se i ragazzi di Rocksteady sapranno mantenere alto lo standard qualitativo di questa saga.