007: Quantum of Solace
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a cura di Andross
“Il mio nome è Bond, James Bond”. L’agente segreto più famoso del pianeta torna in gran forma sulle nostre console casalinghe con “007: Quantum of Solace”, videogioco ispirato all’ultimo film in uscita il 7 novembre nei cinema nostrani in sviluppo presso Treyarch. Abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad uno speciale hands-on organizzato da Activision a Milano, dove abbiamo provato sia la modalità single-player, sia quella multiplayer della versione Xbox360.
Agitato, non mescolato“Casino Royale” e “Quantum of Solace” rappresentano, come binomio, una novità nel panorama della serie di Ian Fleming. Questa particolarità risiede nel fatto che prima d’ora nessun seguito “ufficiale” della trama di un film precedente era stato compiuto, mentre gli ultimi due si completano a vicenda, formando un unico grande episodio nella carriera di James (secondo il produttore Michael G. Wilson, gli eventi narrati in “Quantum of Solace” iniziano 20 minuti dopo la fine di “Casino Royale”). Il titolo si propone di narrare trasversalmente gli eventi che accadono nei due film, classificandosi quasi come una sorta di anello di congiunzione tra i due. Tuttavia questa ipotesi è puramente filosofica e non rispecchia la totale verità.
Datemi una pistolaPer quanto riguarda la modalità single-player abbiamo avuto l’opportunità di provare due livelli di gioco dove, in un primo caso ci troviamo su un treno (trattasi presumibilmente una scena inerente alla trama di “Casino Royale”), nel secondo invece in una specie di facility sotterraneo. Durante le varie missioni ci si ritroverà a seguire una struttura di gioco abbastanza definita: il giusto per non perdersi nei meandri nascosti di ogni livello. L’azione non s’interrompre troppo spesso e sporadiche ben curate cut-scenes danno il tocco che serve per continuare la missione. Il level design pare molto ben curato e non mancano le sorprese per quanto concerne la spettacolarità di alcuni ambienti. Sul motore grafico da utilizzare, i ragazzi della Treyarch non hanno avuto dubbi: è l’Unreal Engine 3, il motore grafico più venduto ed utilizzato di questa generazione. D’altronde, dopo l’egregio lavoro compiuto con Call of Duty 4, non ci si poteva aspettare una scelta differente. Questa, ovviamente, ci porta a dire che sotto questo aspetto il titolo è molto pulito, funzionale e piacevole da vedere, con textures curate e modelli poligonali all’altezza. Sicuramente, a livello di gameplay la missione sul treno è stata la più emozionante tra le due a nostra disposizione per la prova, forse per una spettacolarità più accentuata nei momenti critici dell’azione. Il parco armi è buono e cosa molto importante: è “gustoso”. I ragazzi di Treyarch ci informano che “Quantum of Solace” ha una durata media di 20 ore di gioco in single-player, dove il multiplayer è pressochè illimitato.
Se ti avvicini, ti sparo“007: Quantum of solace” dispone di una modalità multiplayer di stampo classico. Abbiamo avuto modo di provare la modalità deathmatch e le prime impressioni sono buone: nessun calo di framerate e fluidità di gioco anche nei momenti più critici (di solito quando qualche avversario si coalizza con altri giocatori per prendersi la rivalsa di una morte precedente). Qui il parco armi è al completo, dalla classica PP9 alla leggendaria Golden Gun, con la quale basta un colpo per togliere di mezzo anche il più ostinato degli avversari. Le ambientazioni multiplayer sono di fattura più che buona e rendono giustizia ad una modalità che sicuramente, è destinata a farci divertire per un più che discreto periodo di tempo.
Considerazioni Finali Il titolo si presenta bene e la stretta somiglianza con i due film renderà sicuramente entusiasti i fan del famoso agente segreto al servizio di sua maestà. Resta difficile prevedere che impatto avrà sulla massa, in un periodo molto caldo per quanto riguarda nuove uscite. I presupposti ci sono, ma per il momento possiamo solo rimandare il tutto all’imminente uscita del gioco per la recensione completa. Nell’attesa, ricaricate le armi.
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