Nelle scorse ore, abbiamo assistito alla presentazione di Xiaomi Mi 9, il nuovo ambizioso top di gamma firmato dalla casa produttrice cinese. Il nuovo smartphone, che a quanto apprendiamo non sarà affiancato da una variante “Pro”, manterrà il design dei modelli precedenti e proporrà tre fotocamere posteriori e due fotocamere frontali.
Una netta differenza evidenziata in sede di annuncio è la rifinitura lucida del retro dello smartphone, che cambia colore a seconda dell’inclinazione e della luce.
In merito alle specifiche tecniche, queste sono quelle annunciate:
- Display 6,39″ OLED 1080p
- Sensore impronte al di sotto del display
- Snapdragon 855
- 6 o 12 GB di RAM
- Archiviazione fino a 256 GB
- Batteria 3.300 mAh
In merito alle fotocamere, invece, la principale posteriore vanta 48 MP (sensore Sony). Il teleobiettivo è da 12 MP con zoom 2x, il super grandangolo (117°) è da 16 MP.
Xiaomi ha puntato forte anche sulla ricarica wireless, includendo una tecnologia turbo che è la più veloce disponibile sul mercato – sempre secondo quanto annunciato dalla compagnia cinese – capace di eseguire una ricarica completa in un’ora e quaranta minuti.
I colori saranno lavanda (quello dove si segnala il più efficace effetto di cambio colore sul retro), blu, nero e – solo in Cina – trasparente, che consentirà di vedere alcune componenti sotto la scocca posteriore.
Il dispositivo è in arrivo sul mercato cinese, dove sarà venduto a partire da 2.999 yuan – circa 393€ al cambio attuale – per i modelli da 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione. Il tetto massimo del prezzo sarà di 3.999 yuan, circa 525€ al cambio attuale.
Rimane da scoprire quando Xiaomi Mi9 arriverà anche in Italia e quali saranno i prezzi di listino per il nostro mercato.
Fonte: The Verge