La serie evento Adrian, come l’avevano battezzata Mediaset e il Clan Celentano, continua il suo trend negativo e vive una vera e propria emorragia di spettatori. Sono questi i dati che ci riferiscono i numeri raccolti dall’auditel, che ha preso in analisi l’andamento del quarto episodio – andato in onda lunedì 4 febbraio in prime time sulla rete ammiraglia del Biscione, Canale 5.
Secondo le statistiche, infatti, il pre-show Aspettando Adrian avrebbe raccolto 2.295.000 spettatori, pari all’8,9% di share. L’episodio vero e proprio di Adrian, invece, si sarebbe fermato a 1.527.000 spettatori, ossia il 7,7% di share. L’access prime-time, affidato a Striscia la notizia che doveva fare da trascinatore per la prima serata, era arrivato invece ai ragguardevoli numeri di 4.941.000 spettatori, con share del 18,3% – il che ci dice insomma che i molti telespettatori sintonizzati su Canale 5 hanno poi cambiato canale sia al momento del pre-show, sia (in tanti) quando è cominciato il vero e proprio episodio della serie animata distopica.
L’andamento degli ascolti di Adrian
Per un confronto, il terzo episodio, lo scorso lunedì, era stato seguito da 3.029.000 spettatori nel pre-show, 11,9% di share, mentre il cartone animato era arrivato a 2.038.000 spettatori, il 10,6%. Significa che, in una settimana, il pubblico si è ridotto di circa mezzo milione.
Il primo episodio aveva debuttato con quasi 6 milioni di spettatori per Aspettando Adrian, pari al 21,9%, mentre il cartoon aveva raccolto 4.554.000 persone, con il 19,1%. Si parla quindi di un crollo verticale nel giro di tre settimane, che ha portato Mediaset alla decisione di cambiare il palinsesto e riprogrammare Adrian al martedì. Il motivo? Terminata La Compagnia del Cigno (che lunedì sera contro Adrian ha fatto registrare il 23,8%, con 5.581.000 spettatori), andranno in onda i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, che potrebbero accrescere ulteriormente l’emorragia di pubblico di Adrian, visti i tanti affezionati su cui conta il personaggio di Andrea Camilleri.
Vedremo se lo spostamento di Adrian al martedì darà i risultati sperati da Mediaset. Per ora, i numeri ci dicono che l’esperimento della serie TV animata pensata dal Clan Celentano, in produzione da più o meno un decennio e che ha richiesto un budget di oltre 25 milioni di euro, non sta affatto decollando.
Avete già letto della presa di distanze dell’artista Milo Manara dal progetto?