Activision Blizzard, giochi a rischio: tanti sviluppatori stanno scappando

I problemi non finiscono per Activision Blizzard, che si ritrova a perdere talenti e non riuscire ad assumerne di nuovi, per gli scandali.

Immagine di Activision Blizzard, giochi a rischio: tanti sviluppatori stanno scappando
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Continuiamo a parlare di Activision Blizzard perché, inevitabilmente, è un'azienda che sta sotto i riflettori da qualche anno, ormai.

L'azienda proprietaria di Call of Duty è al centro di numerose storie, che partono da fonti di vario tipo e non sempre sono illuminanti.

Da una parte c'è l'acquisizione da parte di Microsoft, che Phil Spencer ha spiegato di recente, illustrando quelli che sono gli obiettivi di questa manovra.

Ma soprattutto gli scandali in cui è coinvolto Bobby Kotick, che hanno reso gli studi di sviluppo di Activision Blizzard invivibili per molte persone.

L'azienda ha reso noto in queste ore il classico report annuale per gli azionisti e, tra le tante informazioni, ce n'è una che getta una nuova ombra.

Stando a quanto riportato agli azionisti, Activision Blizzard non riesce a tenere con sé la forza lavoro necessaria.

Banalmente gli sviluppatori sono scappati dall'azienda, o lo stanno facendo, mentre l'amministazione si aspetta di fare fatica ad assumere altro personale specializzato.

Le motivazioni espresse, come riporta VGC, da Activision Blizzard sono relative agli eventi accaduti nel 2021.

«Abbiamo osservato un turnover significativamente più alto nelle nostre risorse umane nel 2021. In più, i contenziosi recenti che coinvolgono l'azienda relativamente al posto di lavoro e alla preoccupazione degli impiegati, e la relativa attenzione dei media, ci aspettiamo possano avere degli effetti avversi nella nostra capacità di attirare e mantenere impiegati, ed ha portato allo stop dei lavori.»

Sono inevitabilmente gli effetti delle azioni di Bobby Kotick e della dirigenza, che si ripercuotono anche sullo sviluppo dei titoli che, a questo punto, sono a rischio.

Una situazione che si ripete ormai con una certa costanza, perché tempo fa era la stessa Ubisoft a trovarsi in una situazione molto simile.

E, proprio qualche ora fa, è arrivata una nuova conferma da parte di Quantic Dream che, per motivi simili, farà slittare enormemente l'uscita di Star Wars Eclipse.

Call of Duty Vanguard è disponibile sempre al miglior prezzo, ovviamente su Amazon!
Leggi altri articoli