Gli abbonamenti annuali a Xbox Live Gold sono spariti e nessuno sa perché

Microsoft sta probabilmente preparando una riorganizzazione dei suoi abbonamenti Xbox Live Gold per la next-gen

Immagine di Gli abbonamenti annuali a Xbox Live Gold sono spariti e nessuno sa perché
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Ci sono grandi manovre in corso per il futuro di Xbox Live GoldO, almeno, questo è quanto fa pensare una curiosa modifica appena verificatasi su Microsoft Store ufficiale, che ha smesso di vendere l’abbonamento annuale, limitandosi a proporre i tagli da un mese e da tre mesi. Questa mossa arriva a pochi giorni dall’annuncio dell’integrazione di Project xCloud all’interno di Xbox Game Pass – l’altro abbonamento di Microsoft, che offre l’accesso a una generosa libreria di giochi, tra cui tutti i first-party fin dal loro day-one.

In che modo questa scelta potrebbe modificare il futuro di Live Gold – che è invece l’abbonamento che consente di accedere a sconti esclusivi, a giochi mensili gratuiti e ai servizi online delle console Xbox – rimane per ora da vedere. Interpellata in merito alla decisione di interrompere la vendita di abbonamenti annuali nell’anno del lancio di Xbox Series X dai colleghi di TrueAchievements, Microsoft ha risposto con un portavoce:

Allo stato attuale, Xbox ha deciso di rimuovere la SKU di Xbox Live Gold da dodici mesi dallo store online di Microsoft. I consumatori possono ancora abbonarsi a Xbox Live Gold usufruendo dei tagli da un mese o da tre mesi, attraverso Microsoft Store.

xbox live gold

Il tempismo di questa decisione è interessante, perché come sappiamo a fine anno vedremo l’arrivo di Xbox Series X. È possibile, quindi, che siano previste rimodulazioni e cambiamenti drastici da qui a dodici mesi per Gold, motivo per cui Microsoft evita di vendere sottoscrizioni a lungo termine, limitandosi a trenta e novanta giorni? È sicuramente l’opzione più accreditata, ma per ora siamo nel campo delle indiscrezioni.

Sottolineiamo anche che gli altri rivenditori hanno ancora disponibilità di codici annuali di Live Gold in vendita, quindi se volete a prescindere abbonarvi per un altro anno, potete ancora farlo presso negozi di terze parti.

Fonte: Eurogamer.net

Se volete acquistare un abbonamento a Xbox Live Gold (anche annuale) potete farlo approfittando della disponibilità di codici digitali su Amazon.
Leggi altri articoli