Da quando Sony ha mostrato il video di teardown della sua PlayStation 5, svelandoci cosa troveremo sotto la scocca della sua console di prossima generazione, le chiacchierate in materia non sono certo mancate.
Alcuni hanno apprezzato le scelte operate in termini costruttivi, altri come il nostro Paolo Sirio hanno fatto notare che sembra che Sony si sia votata a quel design a prescindere da qualsiasi cosa – ritrovandosi con una macchina che necessita di uno stand obbligatorio in qualsiasi modo vogliate disporla e che è asimmetrica nella versione standard. Altri ancora, ancora più legittimamente, hanno alzato le spalle aspettando novità sui giochi.
Tra i tanti pareri arrivati online c'è anche quello di Tom Warren, senior editor della nota testata The Verge, dedicata alla tecnologia. Secondo l'esperto, le due filosofie diverse di Sony e Microsoft nell'approccio alla next-gen sono ben chiare e a loro modo affascinanti:
È onesto dire che Microsoft è riuscita a ingegnerizzare una console più potente dentro un corpo che è del 50% più piccolo.È ugualmente onesto dire che Microsoft non ha ancora mostrato nessun vero gioco next-gen girare su questa console più potente.
It's fair to say Microsoft managed to engineer a more powerful console inside a design that's 50% smaller.
— Tom Warren (@tomwarren) October 8, 2020
It's also fair to say Microsoft has not shown true next-gen games running on this more powerful console yet.
The different PS5 and Xbox approaches are fascinating to watch pic.twitter.com/kl9ehAh3Ef
Se, quindi, Xbox Series X ha dalla sua un lavoro ingegneristico e di design ritenuto sopraffino, Warren si dice in attesa di vedere da vicino cosa l'hardware messo insieme dalla casa di Redmond potrà regalarci.
Di contro, la più corpulenta PlayStation 5 ci ha mostrato in azione il suo hardware su titoli come Demon's Souls e Marvel's Spider-Man: Miles Morales.
A conclusione del suo pensiero, Warren scrive:
I diversi approcci di PlayStation 5 e Xbox sono affascinanti, da seguire.
Una filosofia che condividiamo, in attesa di mettere definitivamente le mani su entrambe le proposte della next-gen.
Xbox Series X e Xbox Series S saranno sul mercato dal 10 novembre prossimo, PlayStation 5 dal 19 novembre.
Se volete prenotare PlayStation 5, tenete d'occhio la pagina dedicata su Amazon. Se il vostro oggetto del desiderio è, invece, Xbox Series X, la pagina da monitorare è questa.