Sembra che Sony abbia deciso di anticipare i tempi con una mossa a sorpresa: gli utenti PS5 possono infatti attivare già da adesso il supporto al VRR, una delle feature next-gen più attese fin dal lancio.
Curiosamente, sembra che non si sia rivelato necessario rilasciare alcun aggiornamento firmware: Sony ha semplicemente deciso di rendere disponibile abilitare tale funzione su tutte le console con DualSense (potete acquistare il controller next-gen su Amazon).
La scorsa giornata Sony aveva anticipato che la funzione sarebbe arrivata con un nuovo aggiornamento nel corso della settimana, annunciando anche i primi giochi compatibili: l'attesa si è dunque rivelata molto più breve del previsto.
Tra questi c'è anche Marvel's Spider-Man Remastered, che è stato tra i primi 5 giochi ad aver già ricevuto un aggiornamento dedicato per la compatibilità con il VRR.
Il giornalista Tom Warren di The Verge ha infatti segnalato che l'update è già disponibile a sorpresa su PS5, ma con una curiosa novità: non è necessario aggiornare la console, né pare che sia stato rilasciato alcuna nuova versione firmware.
Sony avrebbe semplicemente «attivato un interrutore» per abilitare la funzionalità su tutte le console next-gen: basterà dunque accedere alle impostazioni dedicate per utilizzare il supporto al VRR.
you don’t need a new software update to enable VRR on the PS5. Just head into the display settings and enable it, as Sony flicked a switch to roll it out. If you don’t see the VRR option, reboot your PS5
— Tom Warren (@tomwarren) April 27, 2022
Basterà accedere all'opzione «Schermo e video» dalle impostazioni e scegliere di abilitare il VRR anche per i giochi che non sono in grado di supportarlo nativamente: nel caso la selezione non dovesse essere ancora presente, potrebbe essere necessario riavviare la console dopo esservi assicurati che sia collegata a internet.
Ricordiamo che il VRR consente di sincronizzare in modo dinamico la frequenza di aggiornamento del display con l'uscita grafica di PlayStation 5, rendendo dunque questa funzionalità indispensabile per chiunque sia in possesso di un televisore o un monitor di ultima generazione.
La modalità di aggiornamento adottata da Sony, così come la tempistica, è sicuramente curiosa ma farà piacere agli appassionati che non dovranno attendere ulteriormente una delle feature promesse al lancio.
Adesso l'attesa per i più grandi fan è tutta rivolta all'imminente annuncio dei nuovi giochi gratis PlayStation Plus, che sarebbero già stati anticipati da un leak molto credibile.