P.T. rinasce con il "remake" dei fan, giocabile su PS5

Alcuni fan hanno ricreato in maniera particolarmente fedele P.T. su Dreams, in occasione del decimo anniversario: potete giocarlo anche su PS5.

Immagine di P.T. rinasce con il "remake" dei fan, giocabile su PS5
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quella di P.T. è ancora oggi una ferita aperta per molti fan che ancora non si è sanata: il teaser giocabile di Hideo Kojima aveva sbalordito e spaventato gli appassionati, emozionandoli quando poi il finale rivelò che doveva trattarsi di Silent Hills, nuovo capitolo della saga.

Il resto è purtroppo ormai storia: Konami cancellò il progetto in seguito alla separazione da Kojima e ha cercato di rimuovere ogni traccia del teaser, che adesso è diventato quasi impossibile riuscire a giocare nuovamente.

Sono ormai passati 10 anni da quel celebre teaser, ma adesso è possibile tornare a giocarlo grazie al lavoro di un fan, che l'ha ricreato da zero utilizzando Dreams, software realizzato da Media Molecule (lo trovate su Amazon).

Per chi non lo conoscesse, Dreams è uno strumento che consente di creare e condividere veri e propri giochi inediti: come segnalato da Game Rant, l'utente DrJones20, in collaborazione con gli altri fan APE_MONKEY_BOY21 e LuciferSainttt, ha realizzato un "remake" estremamente fedele al teaser originale.

Chi ha già provato il "remake" di P.T. ha elogiato infatti come sia particolarmente preciso all'originale, soprattutto per quanto riguarda gli effetti sonori: un aspetto interessante è che questa nuova versione è giocabile su PS5 anche in VR, diventando ancora più coinvolgente.

Se siete interessati a vedere voi stessi il lavoro svolto dai fan, vi lasciamo alla pagina ufficiale al seguente indirizzo: ovviamente sarà necessario avere Dreams nel vostro catalogo per provarlo con mano, ma segnaliamo che è disponibile anche su PlayStation Plus Extra.

Al momento è anche l'unico modo "legale" per riuscire a riscoprire P.T. sulle console PS5, dato che è impossibile installare la versione originale su console: non sappiamo se Konami sceglierà di intervenire, dunque vi consigliamo di provarlo il prima possibile.

Sebbene fosse pensato per essere una semplice "demo", P.T. è ancora oggi una produzione difficile da imitare e che ha lasciato il segno: basti pensare che ancora oggi vengono scoperti segreti impressionanti.

Leggi altri articoli