Nintendo si taglia fuori dalla console war grafica: «Continuerà a creare cose uniche»

Shigeru Miyamoto sottolinea che l'approccio di Nintendo è ben lontano dai concorrenti: la casa di Kyoto non vuole inseguire la "grafica".

Immagine di Nintendo si taglia fuori dalla console war grafica: «Continuerà a creare cose uniche»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Fin dalla generazione di Wii, Nintendo ha dimostrato un approccio unico e differente dalla concorrenza nel modo di approcciarsi ai videogiochi, fatto di idee originali e ben lontano dalla corsa al "graficone" delle sue rivali.

Un approccio che ha trovato il suo cavallo di battaglia perfetto nelle console della famiglia Switch (tra cui il modello OLED, che trovate su Amazon), oggi diventate tra le periferiche videoludiche più vendute della storia.

E questo approccio non dovrebbe cambiare nemmeno con "Switch 2", anche se ovviamente sarà lecito aspettarsi una console più performante rispetto alle attuali console ibride in commercio: la forza della casa di Kyoto sarà sempre nei suoi videogiochi e nella forza delle sue idee.

In un'intervista rilasciata a Famitsu (via Gamereactor UK), Shigeru Miyamoto ha infatti parlato della recente apertura del museo dedicato a Nintendo, approfondendo la filosofia della casa di Super Mario:

«In questo modo [si riferisce agli asset storici di Nintendo nel museo, ndr], spero che Nintendo non si faccia trascinare dalla cosiddetta "console-war" che si concentra sulle specifiche e le performance delle console (ride).

Nintendo continuerà a creare cose che sono uniche a Nintendo, utilizzando diverse tecnologie disponibili oggi, non solo per i videogiochi ma anche nei video e svariati contenuti di intrattenimento».

Le parole di Miyamoto descrivono perfettamente quella che è l'attuale filosofia di Nintendo: piuttosto che puntare sulle vere e proprie performance dei propri dispositivi, i giocatori devono innamorarsi dei videogiochi stessi.

I creatori devono essere liberi di mettere in campo la forza delle loro idee, anche e soprattutto sviluppando concept diversi da quelli più comuni e messi in campo dai "rivali" come PlayStation e Xbox.

L'augurio del papà di Super Mario è che l'apertura del Nintendo Museum serva sempre a ricordare a tutti cosa significa davvero sviluppare un videogioco Nintendo.

Ed è, ovviamente, un augurio che non possono fare altro che condividere tutti i fan della compagnia.

Per il momento, possiamo solo attendere l'annuncio delle prossime console, il cui prototipo sarebbe già trapelato nelle prime foto.

Leggi altri articoli