Xbox Game Pass: i migliori giochi di maggio 2024

Scopriamo quali sono le migliore aggiunte di maggio 2024 su Xbox Game Pass: ecco tutti i giochi gratis che non dovreste lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Game Pass: i migliori giochi di maggio 2024
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Xbox Game Pass si è ormai dimostrato da tempo un vero e proprio punto di forza delle console di casa Microsoft, con aggiornamenti mensili del catalogo che propongono tantissimi giochi gratis da recuperare.

Un'offerta così ampia da aver reso spesso molto difficile tenere il conto di tutti i prodotti disponibili, con il serio rischio che gli utenti iscritti al servizio in abbonamento (lo trovate su Amazon o su Instant Gaming) si facciano scappare titoli imperdibili.

Anche questo mese abbiamo dunque deciso di venirvi incontro, selezionando per voi in una rubrica quelli che riteniamo essere i migliori nuovi giochi aggiunti ogni mese su Xbox Game Pass.

La nostra selezione cercherà di essere il più variegata possibile, tenendo conto dei gusti di ciascun giocatore e, dove possibile, proponendo anche delle piccole sorprese.

5 giochi da scaricare su Xbox Game Pass | Maggio 2024

Senua's Saga: Hellblade II

  • Genere: Action-adventure
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

La nostra line-up di maggio non poteva che iniziare con il gioco più atteso del mese per i fan iscritti al servizio in abbonamento, ovvero il sequel dell'apprezzatissimo Hellblade e la nuova esclusiva Xbox sviluppata ancora una volta da Ninja Theory.

Senua's Saga: Hellblade II ci farà vivere ancora una volta un emozionante viaggio interiore, con un'avventura brutale di sopravvivenza ambientata nell'Islanda dei vichinghi.

Senua dovrà affrontare una ferocissima battaglia contro l'oscurità, sia fuori che dentro di lei, con l'intenzione di salvare le vittime degli orrori della tirannia: un'avventura che promette di essere ancora una volta spettacolare, grazie a un'accurata regia cinematografica.

La nuova esclusiva Xbox sarà ufficialmente disponibile su Xbox Series X|S e PC a partire dal 21 maggio, ovvero il giorno stesso del lancio.

Nel frattempo, potete già avviare il pre-load e farvi trovare pronti per un'altra incredibile avventura.

Immortals of Aveum

  • Genere: Sparatutto in prima persona
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Se siete amanti degli sparatutto in prima persona, ma siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal "solito" shooter, potreste voler dare un'occhiata a questo titolo aggiunto proprio nelle scorse ore a Xbox Game Pass, grazie al catalogo di EA Play.

Pubblicato sotto il marchio EA Originals, Immortals of Aveum unisce le meccaniche di un first-person shooter con l'uso della magia, che prenderà a tutti gli effetti il posto delle comuni armi da fuoco.

Un'idea intrigante anche se si sarebbe potuto osare qualcosina in più: come vi ha raccontato il nostro Nicolò Bicego nella recensione dedicata, è mancata una vera originalità per la trama ed il gameplay, che comunque risulta assolutamente divertente e consigliato per gli amanti del genere.

Immortals of Aveum è già disponibile da adesso per il download, ma trattandosi di un gioco incluso con EA Play dovrete assicurarvi di essere iscritti a Xbox Game Pass Ultimate o PC Game Pass: non è infatti scaricabile con i regolari abbonamenti console.

Lords of the Fallen

  • Genere: Soulslike
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Forse la vera sorpresa inaspettata della line-up di questo mese, Lords of the Fallen farà certamente le gioie degli amanti dei soulslike e alla ricerca di qualcosa di alternativo ai classici giochi appartenenti al genere.

La produzione di CI Games rappresenta di fatto un reboot dell'omonimo titolo uscito nel 2014: il vostro compito sarà quello di sconfiggere Adyr, un dio-demone pronto a seminare ancora una volta il mondo nel caos e nella tirannia.

La sua novità più interessante è la possibilità di cambiare dimensioni durante l'avventura ma, come vi ha raccontato il nostro Domenico Musicò nella recensione dedicata, qualche incertezza tecnica e di game design non hanno permesso a questo soulslike di eccellere come avrebbe potuto.

Lords of the Fallen rappresenta in ogni caso un ottimo prodotto per gli amanti dei soulslike: sarà disponibile per il download a partire dal 30 maggio.

Chants of Sennaar

  • Genere: Avventura a enigmi
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Dopo aver esplorato spettacolari e brutali mondi da salvare, è arrivato il momento di cambiare completamente genere e scoprire una delle avventure più affascinanti rilasciate durante lo scorso anno.

Chants of Sennaar è infatti una gradevole avventura ad enigmi con una premessa molto interessante: il suo focus è interamente sulla parola, dato che dovrete riuscire a spezzare le barriere linguistiche dei personaggi di gioco e trasformarle in vere e proprie opportunità.

Una produzione ispirata dal mito della Torre di Babele e ricca di enigmi da risolvere: come vi ha raccontato il nostro Marino Puntorieri nella recensione dedicata, l'ambientazione e i suoi personaggi sono davvero ben realizzati, anche se pecca un po' nella chiarezza di alcuni enigmi e nelle fasi stealth.

Questa piccola perla indipendente è già disponibile per il download da adesso: consigliamo di non farvela scappare, soprattutto se siete amanti delle lingue.

Moving Out 2

  • Genere: Party game
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Se volete invece fare festa con i vostri amici e spegnere un po' il cervello, la line-up di maggio include anche uno dei party game più folli e divertenti mai realizzati.

Seguendo le orme del già eccellente primo capitolo, Moving Out 2 ci chiederà ancora una volta di prendere parte di una spericolata agenzia di traslochi, con abitazioni sempre più elaborate che non ci renderanno affatto la vita facile.

Un titolo che si sposa perfettamente per il multiplayer e giocabile anche in cooperativa online, ma che può comunque essere affrontato dall'inizio alla fine in solitaria: come vi ha raccontato il nostro Valentino Cinefra nella recensione dedicata, si tratta di un gioco incredibilmente accessibile, anche se molto simile al primo capitolo.

Se avete voglia di scoprire se potete davvero essere considerati i migliori traslocatori al mondo, Moving Out 2 sarà disponibile a partire dal 28 maggio.

La perla nascosta di maggio 2024

Su Xbox Game Pass è spesso possibile trovare giochi indie molto interessanti e diversi dallo "standard" a cui sono abituati i giocatori moderni: per questo motivo, oltre alla nostra selezione dei titoli imperdibili, abbiamo deciso di offrire uno spazio anche per quella che riteniamo essere la sorpresa del mese.

Un'occasione per scoprire un gioco magari non adatto a tutti, ma che propone un'idea originale e così ben realizzata da poter attirare l'interesse dei giocatori in cerca di esperienze uniche.

Humanity

  • Genere: Puzzle platform
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Per il mese di maggio 2024 abbiamo deciso di offrire questo speciale riconoscimento a Humanity, un sorprendente rompicapo a piattaforme nella quale interpreterete... un cane Shiba Inu che deve guidare l'umanità verso la salvezza.

Sì, il concetto è decisamente assurdo, ma il gameplay metterà a dura prova le vostre capacità con enigmi sempre più impegnativi e con ben 90 livelli iniziali da portare a termine nella modalità narrativa.

E sì, abbiamo detto "iniziali", perché se vorrete continuare a giocare potrete sempre scaricare uno dei livelli creati dalla community, oppure provare voi stessi a creare lo scenario definitivo.

Una piccola perla particolarmente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, dato che sul noto aggregatore Metacritic possiede una media dell'88/100, ma che a causa del concept inaspettato rischierebbe di passare inosservato.

Vi consigliamo di non commettere questo errore e mettervi alla prova con Humanity, non appena sarà disponibile per il download a partire dal 30 maggio.